Gamba sinistra intorpidita

Gentili Dottori, sono una ragazza di 30 anni,scrivo dall'account di mio fratello.
Sono alta 158 cm e peso circa 90 chili, ho una grave scoliosi ad S destro convessa e bacino ruotato, che mi provoca da sempre forte senso di instabilità e sensazione di portare tutto il mio peso sulla gamba sx, che è la "gamba corta". La cassa toracica è spostata a destra, mentre a sinistra c'è la cosiddetta curva di compensazione, all'altezza della quale sento dolore praticamente ogni notte, ho la sensazione di avere una vertebra bloccata,non so come spiegare...

Vi scrivo proprio per cercare di avere spiegazioni riguardo dei sintomi che avverto in questa gamba (li avverto tutti insieme) e che mi appresto ad elencare:
- Sensazione di freddo (e forse anche di bagnato) su tutta la gamba, ma soprattutto al piede
- Sensazione di debolezza, mancanza di forza sul lato esterno-posteriore della coscia e del polpaccio. E' solo una sensazione, perchè la forza c'è ed è pari a quella della gamba dx.
- Sensazione che si ha quando un arto si sta risvegliando da un forte formicolio
- A volte sensazione di calore interno
- Sento questa gamba "nervosa", sento sempre il bisogno di muoverla
- Il tutto aumenta quando sono seduta e devo quindi alzarmi per far risvegliare un po' la gamba.
- Non ho dolore

Questi sintomi non li ho sempre avuti, sin da adolescente, ma a periodi, ora che sono nel periodo premestruale ad esempio li ho.
Cercando su internet ho visto che questi possono essere sintomi di malattie come la SM e sono terrorizzata! Ho effettuato pochi giorni fa una visita neurologica per altri motivi ed è emersa solo una "sfumata prevalenza di Rot a dx", nient'altro.
Se ci fosse stata questa malattia o altre simili il neurologo se ne sarebbe accorto dall'esame obiettivo?

A cosa possono essere ricondotti i miei sintomi secondo Voi? Disturbi circolatori o neurologici? La mia paura maggiore è quella di avere una malattia come la SM o la SLA...

Grazie Dottori,cordiali saluti

[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Carissima, vista la grave malformazione vertebrale che descrive sarei più propenso a pensare ad una sintomatologia dovuta ad una compressione radicolare....o da postura.....
Una diagnostica appropriata con risonanza magnetica ed elettromiografia, oltre, naturalmente, ad un accurato esame clinico potrebbero essere la base su cui impostare una diagnosi.
Ma la sua paura, a naso, mi sembra infondata.
Cordialmente,

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gent.mo dottor Mannino,grazie per la sua esaustiva risposta.

Volevo dirle che ieri sera, dopo una lunga camminata a passo sostenuto, il mio sintomo è molto diminuito e stamattina non c'è più;
- questa circostanza avalla la sua ipotesi di fenomeno dovuto a compressione? Sono una persona molto sedentaria e ricordo che in un periodo di circa 6 mesi in cui praticavo ginnastica aerobica, non avevo nessuno strano sintomo alle gambe...

- Prenoterò una visita per cercare di venire a capo di questo problema, lei me ne consiglia una neurologica od ortopedica?

Grazie Dottore, le auguro una buona giornata.