Intervento di Spondilolistesi

Salve,mio padre di 67 anni normo peso,
dopo forti dolori alle gambe(lato cosce) e alla schiena con conseguente difficoltà alla deambulazione è stato consigliato un intervento per fissare la vertebra lombare alle altre.
Lo scivolamento gli ha ridotto anche il canale.
Siccome lui è ancora una persona molto attiva,vuole continuare ad esserlo e quindi ha scelto l'intervento.
Secondo voi l'intervento è risolutivo,cioè non c'è più dolore?Cosa non potrà più fare o evitare?
Se non facesse l'intervento ,oltre il dolore,potrebbe incorrere in altre problematiche ancora più importanti?
Grazie
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr.Signore,
premetto che la mia risposta ha un carattere indicativo, in quanto data senza la visita e la visione delle immagini. In linea generale, se la sintomatologia dolorosa e' importante ( come mi sembra essere nel caso di suo padre), vi è l'indicazione all'intervento chirurgico di fissazione vertebrale. Tale intervento nella maggior parte dei casi riesce a risolvere o comunque a diminuire molto i disturbi; dopo un adeguato periodo di convalescenza si torna a vita normale, potendo riprendere anche le attività sportive. Rimango a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egregio signore,
se l'intervento è indicato (e non ho ragione di ritenere il contrario) e se sarà effettuato correttamente (e non ho motivi di pensare diversamente), Suo padre guarirà dai sintomi che lamenta.

Dopo un congruo periodo di convalescenza, potrà riprendere le normali attività quotidiane.
In ogni caso, sarà il chirurgo a fornire consigli comportamentali da tenere.

Se non si sottopone all'intervento giudicato necessario, ci potrà essere un aggravamento degli attuali sintomi con forti limitazioni funzionali.

Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per i vs pareri confortanti,secondo voi i tempi di convalescenza quanto sono lunghi,
di nuovo grazie
[#4]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Normalmente, dopo un intervento di fissazione vertebrale, il paziente viene fatto alzare la mattina dopo e può subito cominciare a camminare, viene quindi dimesso dopo 2 o 3 giorni.. Le attività normali come camminare e uscire di casa possono essere subito riprese mentre per le attività pesanti si consiglia di aspettare circa 3 mesi. Rimango sempre a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
E' doveroso però precisare che le indicazioni date dal dr. Brignardello devono essere considerate generiche e non possono essere adottate in modo standard per ogni paziente e per ogni intervento.
Vi sono diverse situazioni individuali che devono essere ritenute partcolari e valutate di volta in volta.
Quindi i consigli post operatori è più corretto che Le fornisca il chirurgo che ha operato il paziente.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per le vs precisazione,
valuteremo il tutto con il chirurgo vertebrale.