Ernia intraforaminale

salve dottore, vi prego aiutatemi sono in ansia. dieci anni fa, a mia madre fu diagnosticata un ernia intraforaminale, il refetto è il seguente : ernia intraforaminale sinistra a carico del disco d8-d9,tale disco mostra segni di degenerazione ed aspetto assottigliato. assenza di lesioni ossee di tipo focale. tutto cio nel 2003, è stata male x circa un mese e mezzo poi si fece una cura e da allora è stata bene (anche se ogni tanto aveva delle piccole fitte), sono passati 10anni da allora, ora i dolori sono tornati ma questa volta a destra. deve rifare la TAC la settimana prossima sono preoccupata. mi date una definizione di questa vecchia diagnosi? mia madre rischia la sedia a rotelle, un intervento sarebbe opportuno? grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
Le notizie che ci fornisce sono molto scarne e non consentono di esprimere un parere oggettivo.
Lei non dice quali erano i sintomi dieci anni fa e non dice quali sono quelli attuali.
Credo che la cosa migliore sia eseguire non una TC, ma una RM e in base all'obiettività clinica, ovvero visitando Sua madre il medico dovrebbe indicare se la RM andrà eseguita in sede lombare o in sede dorsale.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, Le invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
dottore è un dolore nel basso della schiena, fino al fianco a volte gli fa anche quando respira in maniera piu profonda gli fu diagnosticata nel 2003 a sinistra ora questo dolore ce l ha a destra nell arco di dieci anni apparte qualche piccola fitta è stata abbastanza bene, poi in questo periodo ha messo un 7 otto kili e poi ha fatto alcun sforzi, come caricare la legna e alzare il divano gli arti se li sente,apparte stamattina che a prima mattina aveva difficoltà ad alzarsi dal letto si sentiva le gambe un po pesanti. secondo lei il fatto che sta scritto che è un qualcosa di degenerativo la porterà su una sedia a rotelle. sono disperata ma devo aspettare il 9gennaio x saperne di piu
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ma quale sedia a rotelle? Il termine degenrativo, in questo caso, si riferisce alla degenerazione del disco, cioè alla sua perdita di contenuto di acqua e ciò si verifica con l'avanzare dell'età.

Attenda tranquilla la visita del 9 p.v.

[#4]
dopo
Utente
grazie dottore, i medici non vogliono operarla perchè l ernia è troppo vicina al midollo, l intervento lo faranno solamente nel momento in cui l ernia comincerà a provocare danni come il non avere più stimoli nelle gambe e nelle braccia! io lo so che on line non si puo fare un gran che, ma esistono cure farmacologiche? mado che brutta situazione
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sia che ci si riferisca a un'ernia dorsale che a una lombare o cervicale, l'indicazione all'intervento si pone senza aspettare che si evidenzino danni, ma si deve essere certi che i sintomi dipendono da una di esse.
Per far ciò lo specialista deve eseguire uno scrupoloso esame clinico.