Rm cervicale

La RM cervicale effettuata da mio marito con tecnica SE e TSE esprime questo quadro: Patologia degenerativa delle unità disco-somatiche con ipointensità in T2 dei dischi intersomatici,da riferire a fenomeni disidradativi:
C2-C3:protusione ad ampio raggio del margine posteriore discale con impronta sul sacco durale.
C3-C4:discreta protusione disco-osteofitariadell'anello fibroso...
C4-C5:protusione ad ampio raggio con impronta sul sacco durale...
C5-C6:discreta protusione disco osteofitaria...il sacco durale appare discretamente improntato
C6-C7:lieve retrolistesi del corpo di C6 su C7...
Canale vertebrale di dimensioni ridotte con aree intramidollari di iperintensità...
La situazione che ci è stata prospettata non è semplice né con l'intervento né senza intervento e non sappiamo proprio cosa fare...
Per favore,aiutateci con un consiglio sulla decisione da prendere e sui centri più adatti a cui rivolgersi .Grazie di cuore
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Intanto, cara signora, sarebbe utile conoscere i sintomi di Suo marito e visionare direttamente le immagini di RM.
Dalla descrizione del referto sembrerebbe doversi attribuire a C5-C6 la responsabilità di una espressione clinica degli eventuali disturbi, ma la descrizione di aree intramidollari di iperintensità vanno meglio valutate e approfondite per chiarirne il significato.
Una volta inquadrato bene il caso, se c'è l'indicazione all'intervento, la "situazione" può invece essere più semplice di quanto si creda o possa dire chi, di tale patologia, ha poca o nulla esperienza.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Egregio dottor Migliaccio, mille grazie per la sua risposta così sollecita .
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Egregio dottor Migliaccio,approfitto della Sua disponibilità e le indico brevemente alcuni sintomi lamentati da mio marito:dolori lungo la schiena in particolare alla base cervicale,alle spalle e alle gambe nella deambulazione alquanto impacciata e anche a riposo;dolori al torace e al collo...(c'è da dire che dalle radiografie di questi ultimi non risulta nulla di rilevante).Come posso fare per farle visionare on line le immagini di RM?
Ancora grazie di cuore. Lidia 1950
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Può inviarmele all'indirizzo e-mail che vede qui in basso.
A presto
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Lo farò in settimana non appena le avrò fatte scannerizzare(a casa non ho ancora questo strumento).
La saluto cordialmente. Lidia 1950
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
forse se Le invia con Posta Celere si è più sicuri. Infatti non sempre i CD allegati sono scaricabili.
Grazie e buona serata
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Gentile dottore, come da Lei previsto, non sono riuscita a scannerizzare le immagini della RM .Seguirò il Suo consiglio.
Grazie e a risentirci.
Lidia 1950