Sindorme von hippel?

Salve,da circa un anno ho perso mia madre .
All'età di 70 anni le è stato diagnosticato un meningioma base cranio(dopo biopsia),il tumore non è stato completamente rimosso e dopo un mese è ricresciuto,poi trattato con cyberknife.
Dopo 4 mesi,causa dolore alla gamba,è stata diagnosticata una metastasi da carcinoma a cellule chiare vena cava inferiore(quest'ultimo confermato dopo qualche mese tramite Tac)
Dopo un anno di trattamento con torisel per la lesione a cellule chiare,il decesso.
Ricordo il neuro radiologo che disse: questo paziente produce tumori...bene...quella frase ancora oggi è oggetto di dubbi e pensieri negativi.
Navigando sul web ho letto della sindrome di Von Hippel...e così è sorto il dubbio.
Chiedo alla SS VV se ci potrebbe essere una relazione tra il meningioma ,il carcinoma a cellule chiare e questa sindrome...... e se il sottoscritto è a rischio?grazie anticipatamente .
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La malattia di Von Hippel -Lindau più frequentemente riguarda lo sviluppo di tumori che colpiscono il surrene, il rene, il pancreas i testicoli o di altre lesioni come l' angioma retinico, l'emangioblastoma del cervelletto o della colonna spinale.
Il meningioma non apparterrebbe a tale sindrome.

Poichè è una malattia ereditaria può essere utile una consulenza genetica.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.Quindi,nel mio caso non c'è rischio di sindrome Von Hippel?
Le chiedo gentilmente un'informazione: può un soggetto sviluppare due tumori primitivi distinti senza appartenere a nessuna sindrome specifica?
Grazie ancora.
Migliori saluti