Instabilità vertebrale e manipolazioni

Gentili Dottori, Vorrei avere una vostra opinione sulla situazione di mia mamma.
Donna, 50 anni, menopausa precoce, osteopenia, che soffre di ipotiroidismo in cura con eutirox. All'ultima visita dall'endocrinologo, dagli esami ematologici risulta un deficit di vit. d e viene prescritta una rx colonna dorsale, lombo-sacrale e bacino dato che è presente qualche dolorino nella parte lombare.
L'esito: spondilosi al livello del rachide dorsale, avvallamento limitante somatica L2 e listesi anteriore L4 su L5 che si accentua nella proiezione di massima flessione.
La fisiatra gli prescrive 4 Manipolazione vertebrali e trazioni, riscontrando alla visita Laseguè e wasermann negativi.
Fatte le prime 4 manipolazione con il chiropratico il dolore si accentua e dopo 30 giorni viene visitata dal ortopedico che prescrive ulteriori 8 manipolazioni riscontrando positività ai test precedenti nonché dolore presente anche in zona cervicale.
Dopo le 8 manipolazioni incomincia l'incubo.
Dolori fortissimi a tutta la schiena, contratture muscolari, dolore alle gambe fortissimo rispetto a prima.
Viene fatta una rx cervicale :retrolistesi c3 su c4 e ridotta lordosi cervicale.
Rmn colonna in toto: discopatia protrusiva c6 c7; discopatia degenerativa e talora protrusiva da t3 a t12; impronta sul sacco durale e minimamente sul margine anteriore del midollo spinale in corrispondenza di t4 t5; ernia discale l4 l5 con contatto disco radicolare delle radici l4 ed l5 sinistra.
Emg: sofferenza neurogena cronica di livello radicolare l4 l5 a destra.

Visita reumatologo: "forse" fibromialgia: provato Lyrica, Xanax, Seropram, tramadolo senza alcun beneficio.
Attualmente dopo visita neurologo in cura con Cymbalta, Palexia, Normast e Diazepam e ultimamente anche cortisone
Un po' migliorata ma non più di tanto.
Seguirà ulteriore visita dal reumatologo.
Inoltre, la mamma ha il piede piatto dalla nascita e l'alluce valgo e gli è stata diagnosticata una metatarsalgia.
Il dolore ai piedi e fortissimo e non passa assolutamente. Dolore al risveglio tanto da zoppicare e bruciore fortissimo alla sera. Provati plantari su misura (3), scarpe ortopediche, ultrasuoni - nessun beneficio.
Vorrei avere un parere circa l'appropriatezza del trattamento manipolativo a cui è stata sottoposta, sulla probabilità che tale trattamento abbia influito negativamente sull'andamento della situazione ed eventualmente un consiglio su ulteriori accertamenti da fare dato che la situazione è critica, con conseguenze anche a livello psicologico.
Sicuramente ci soni dettagli che ho tralasciato per non essere troppo lunga e che possono essere importanti.
Attendo una Vs cortese risposta e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
la situazione di Sua mamma non è semplice da comprendere, nonostante le notizie che ci ha fornito.
E' necessario visionare direttamente gli esami eseguiti e valutare con l'esame clinico la paziente.
Se le manipolazioni e similari non hanno dato beneficio o, peggio, hanno riacutizzato i sintomi, credo sia opportuno non ripeterli.
Mi sembra che ci sia una instabilità vertebrale,soprattutto in lombare, che va inquadrata meglio per la scelta terapeutica più idonea.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Migliaccio,
La ringrazio per la risposta tempestiva.
Circa le manipolazioni, assolutamente staremmo alla larga.
Personalmente sono convinta che a scatenare il tutto sono state le manipolazioni che, oltre al fatto che sono state prescritte senza una attenta valutazione del quadro clinico già compromesso ma che a livello di sintomi erano più che sopportabili, sono anche state eseguite male dal chiropratico visto il netto peggioramento della situazione .
Il problema è che non so più a che specialista portare la mamma per avere una diagnosi ed una terapia che dia benefici.
La situazione ultimamente è a giornate - giorni in cui sta malissimo e giorni in cui sta un pochino meglio ma con il dolore sempre presente - sempre nella parte lombare, scapole, bruciore pianta dei piedi.
Personalmente sono preoccupata, visto che ultimamente sono presenti episodi di debolezza fortissima al risveglio tanto da non riuscire quasi a camminare, tremore delle mani e soprattutto il fatto di scappare le cose dalle mani, difficoltà a tenere le braccia alzate, gambe pesanti.
Ringrazio nuovamente per la risposta.
cordialità
d.a.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Lei ha chiesto una consulenza in area neurochirurgica. Questo farebbe pensare che sa a quale specialista rivolgersi, Perciò, lo faccia!
[#4]
dopo
Utente
Dottor Migliaccio,
ho chiesto la consulenza in area neurochirurgica perché so che il mio medico di base, per le listesi mi aveva mandato dal neurochirurgo.
Visita che abbiamo effettuato e trattamento farmacologico provato. A suo avviso la situazione non era cosi grave da pensare ad un intervento.
A questo punto mi consiglia di effettuare una visita con un altro neurochirurgo?
Cordialità.

[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Direi di si