Un dolore all'addome

Due protusioni discali posteriori mediane e paramediane bilaterali che improntano la banda subaracnoidea anteriore a sede C5-C6 e C6-C7. Note di disidratazione discale cervicale. Regolare lo spessore della restante banda subaracnoidea anteriore. Canale vertebrale di regolare ampiezza. Midollo nervoso cervicale di regolare spessore e segnale. Regolare allineamento dei muri posteriori cervicali. Riduzione in clinostatismo della fisiologica curvatura lordotica cervicale.
Ridotto il tenore idrico discale agli ultimi tre piani discali lombari. Sfiancamento annulare posterolaterale destro a sede L3-L4, con impegno del recesso inferiore del neuroforame omonimo e contatto con il tratto transizionale del nervo L3 di destra(di spessore modicamente aumentato come da fenomeni edemigeno-compressivi). Note involutive annulari a sede L4-L5 ed L5-S1, con concomitanti segni di fissurazione annulare a sede L5-S1 e minimo impegno del piano epidurale anteriore. Ridotta in clinostatismo la fisiologica curvatura lordotica lombare. Regolari per sede ed idratazione le restanti unità discali esaminate. Canale vertebrale di regolare ampiezza. Cono midollare in sede, di regolare spessore e segnale.
SINTOMI: formicolio alle mani a seconda della posizione, dolore fisso e costante al collo e tutta la colonna. Vado avanti con TACHIPIRINA e SYNFLEX per dormire la notte, ma quando svanisce l'effetto mi sembra di peggiorare. Ultimamente ho avuto anche una crisi di panico per effetto del formicolio alle mani prima di andare al lavoro, una cosa spaventosa. I nervi delle mani si sono tutti ritirati e non riuscivo a parlare per un dolore all'addome. Cosa devo fare? Da dove iniziare? Mi è già capitato 2 anni fa e ho fatto mesières, posturale ...che devo fare? Anche perche continuare con antidolorifici
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile utente, come prima cosa è importante chiarire in quale parte del corpo lei accusa il dolore, che definisce fisso e costante. Inoltre, la sensazione da lei descritta di formicolio ad entrambe le mani associata a dolore addominale esclude una patologia a partenza dalla colonna vertebrale ma orienta piuttosto verso un disturbo psico-somatico. Sottoponga le indagini eseguite ad uno Specialista Neurochirurgo o Neurologo che le valuterà in relazione all'esame clinico e sarà in grado di suggerile la terapia adeguata. Cordialità

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it