Mielopatie

buona tre anni fa ho avuto un grave incidente dove ho riportato una lesione midollare in c5c6 ,tetraparesi e funsionalità perduta dell'arto superiore dx,oltre a questo diverse protusioni ed erniazioni in sede lombodorsale ,la mia domanda è la seguente chiarendo che mi è rimasto solo il problema all'arto superiore e la tetraparesi si è risolta ,vorrei sapere se problemi sulla colonna possono dare origine a dei dolori addominali come il mal di pancia visto che sembra un dolore irradiato . Grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gentile signore
mi sembra un pò azzardato collegare un generico 'mal di pancia' con un traumatismo della colonna vertebrale.
In linea di principio non può essere escluso del tutto, in quanto vista la evidente gravità del suo trauma (complimenti e auguri per il suo buon recupero), possono essere state lese fibre del sistema simpatico/parasimpatico, quindi una innervazione non cosciente dei visceri.
In alternativa se vi è una distribuzione a fascia dalla schiena alla superficie laterale e anteriore del torace/addome, potrebbe trattarsi di una sofferenza di una radice nervosa, ma, ripeto, non si presenterebbe come un generico mal di pancia.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro  Rinaldi