Dolore schiena e addome;

Buongiorno, scrivo per capire se la sintomatologia che andrò a descrivere possa essere riconducibile ad un unica causa e quale strada intraprendere per la risoluzione del problema.
Dal mese di agosto ho iniziato a soffrire di un terribile mal di schiena localizzato in zona lombare dx, dolore intenso da pregiudicare le normali attività. Ho utilizzato farmaci anti infiammatori che sono riusciti a ridurre il fastidio ma non ad eliminarlo del tutto infatti alcuni movimenti erano impediti. Nel mese di settembre mi sono rivolto a un fisioterapista in quanto il dolore si stava estendendo anche in zona inguinale dx e anche in zona addominale bassa dx. Con alcune sedute il fastidio in zona inguinale è sparito mentre nelle altre zone era ancora persistente, in particolare in zona addominale. Praticamente corrisponde tracciando una linea retta alla zona lombare. Successivamente la situazione senza altri interventi è migliorata. Nel frattempo mi sono sottoposto a un ecografia per escludere problemi viscerali.
Da due settimane ho ricominciato a nuotare e zac prima la schiena e poi l'addome sono tornati a farsi sentire, ad oggi praticamente sono mezzo bloccato. Se pigio in un punto in zona lombare sento proprio un dolore trafittivo cosa che invece non accade all'addome.
Prossimamente è mia intenzione effettuare una risonanza ma nel mentre cosa mi consigliate di fare e un'ultima domanda possibile che un ernia lombare, se di ernia lombare si tratta, possa riflettere il suo dolore anche in zona addominale. Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sicuramente all'inguine.
In regione addominale, solo se si tratta di un risentimento riflesso.
Se l'eventuale compressione è a livello lombare molto alto o addirittura a livello toracico basso, allora potrebbe trattarsi non di un risentimento riflesso, ma di una conseguenza diretta di questa eventuale compressione.
In conclusione: la RMN dovrebbe essere lombare e, per scrupolo diagnostico, individuare anche gli ultimi spazi toracici (da T8 a S1).
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Sono riuscito a trovare la causa di tutti i disturbi.
Il ginocchio non appoggia come dovrebbe e di conseguenza va a modificare anche la postura del bacino interessando i legamenti dello stesso e causando i sintomi descritti in precedenza.
Dopo i primi trattamenti dal mio fisioterapista/osteopata la situazione è già notevolmente migliorata.
Grazie per la vostra attenzione.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
bene, ma non trascuri l'esame che Le ho consigliato.
Saluti