Stenosi spinale e cervicale

gentili dottori volevo chiedervi una cortesia, mio nonno ha una stenosi cervicale e lombare, ha 79 anni, è stato operato circa 8 mesi fa ma ancora non ha ripreso l uso delle gambe anche se l'operazione sembra riuscita, cammina a stento ed e molto dolorante,, i medici gli hanno prescritto anche della morfina, a me fa una gran pena, mia nonna dice che deve rassegnarsi, ma non è giusto che una persona debba soffrire cosi con atroci dolori senza provare quanto meno un altra operazione o comunque cure efficaci che comuque qui nella mia regione pare non ci siano, lui lamenta compressione nel petto e sulle spalle e un forte bruciore dappertutto,mi sapreste dire una clinica specializzata in questo tipo di malattia? anche privata o un medico veramente competente? attendo cortesemente risposte cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
79 anni sono tanti per aspettarsi un recupero motorio dopo un intervento per stenosi del canale vertebrale. Potrebbero essere utili farmaci neurotrofici e riabilitazione motoria/fisioterapia.
Circa il trattamento del dolore sono assolutamente discorde dall'uso prevalente della morfina nel caso di cui parla.
Il dolore è certamente di tipo neuropatico.
Gli oppiacei sono assolutamente poco efficaci. Inoltre aumento il senso di confusione del paziente (da valutare in ogni caso il farmaco in uso).
I farmaci di scelta sono i farmaci usati per il dolore neuropatico eventualmente in associazione a blocchi antalgici delle radici spinali.
Esistono anche approcci bio-tech come la Scrambler Therapy (articolo di prossima uscita nell'area "terapia del dolore").

Le indicazioni circa strutture specifiche o nomi non sono ammesse dalle regole del Blog Medicitalia.
Tuttavia basta guardarsi in torno, leggere quel che viene scritto ed eventualmente cercare sul web.

Da leggere:

-link 1 https://www.medicitalia.it/blog/terapia-del-dolore/2807-dolore-cronico-severo-e-comorbilita.html

-link 2 https://www.medicitalia.it/blog/neurologia/2731-terapia-del-dolore-cefalee-emicranie-nevralgie-cervico-cranio-facciali-e-dolore-neuropatico.html

Con cordialità.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per le valide informazioni dottore è stato molto gentile cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
salve dottori,scrivo qui perche il sito di medicitalia non mi fa fare piu domande. volevo chiedere a un neurologo o neurochirurgo il mio problema, soffro da circa 8 anni di ansia e attacchi di panico,e fin qui tutto relativamente normale se non che quando capita che faccio sforzi in palestra o al caldo, sento prima mancanza d ossigeno, poi mi diventa la testa leggera,e inizia una serie di formicolii alle mani e se non mi tranquillizzo diventano delle vere e proprie parestesie alle mani braccia ecc i nervi mi si contraggono dolorosamente, fortunatamente in 8 anni e capitato 4 ,5 volte ma adesso mi e capitato a circa 4 anni di distanza,faccio terapia con xanax 10 gtt al giorno e all'occorrenza aumento la dose,secondo voi potrebbe essere sclerosi o cose simili? sono veramente preoccupato,ho 25 anni e non stò più vivendo con questa paura...e normale che degli attacchi di panico sfocino in queste cose?.....(chiedo scusa per aver scritto nel consulto che avevo fatto tempo fa per mio nonno) ma il sito non mi faceva fare altre domande nella sezione neurologia, cordiali saluti