Ozonoterapia intradiscale

Buongiorno, vi contatto per informazioni sull'ozonoterapia intradiscale.

Mio fratello (27 anni) ha diversi problemi alla schiena; l'ultimo blocco a inizio anno è stato piuttosto ostico da trattare e tuttora permane una discreta sciatalgia.

Il referto dell'ultima RM, eseguita il 24 marzo, descrive quanto segue:

L'esame viene confrontato con un precedente del 19 Agosto 2011: attualmente l'ernia L5-S1 allora rilevata si è modificata per sede e dimensioni essendo caratterizzata da un frammento espulso postero-laterale destro che si mantiene sottolegamentoso e che impronta l'emergenza del sacco durale della radice S1 di destra. Persiste la discopatia degenerativa rilevata al livello D11-D12 con attualmente una piccola protrusione postero-laterale destra.

Il neurochirurgo della nostra struttura ha valutato l'ipotesi di intervento, lavorando in ospedale (sono un tecnico radiologo) sono dell'idea di provare più cose prima, e lasciare l'intervento come ultima spiaggia.

La mia domanda è se l'ozonoterapia intradiscale possa presentare una possibile soluzione al problema. Quali sono le controindicazioni?

Attendo notizie e ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egregio,
il fatto di essere tecnico radiologo e di lavorare in ospedale non Le da la competenza per avere idee su patologie e terapie che non conosce e di cui non ha alcuna esperienza.
Non prenda questa mia osservazione come una offesa perchè non lo è certamente, semmai è tesa a metterLa in guardia da false convinzioni che potrebbero essere pericolose.

Detto questo, quanto è descritto nel referto della RM, quella situazione anatomopatologica ha controindicazione assoluta alla ozonoterapia, come ad analoghe procedure (coblazione ecc.)
Pur nei limiti della consulenza on-line, penso di poterLe dire che è indicato l'intervento chirurgico di microdiscectomia.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Guardi che io ho solo chiesto un parere, non volevo in nessun modo passare per saccente.
Volevo solo chiarire che, personalmente, prima di farmi "mettere le mani dentro", cercherei soluzioni esterne.
E ho chiesto solo se l'ozonoterapia potesse rappresentare una soluzione al problema.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E io, nel Suo interesse, Le ho risposto e non Le ho dato del saccente, se leggendo, ha ben compreso.