Frattura osteoporotica di d12 e l1, stenosi serrata del canale vertebrale lombare.

Buongiorno, scrivo per chiedere un consulto relativo all'intervento che ha da pochi giorni subito mia nonna ottantenne.
Diagnosi: frattura osteoporotica di D12 e L1, stenosi serrata del canale vertebrale lombare.
Intervento chirurgico: artrodesi strumentata posteriore con viti e barre D9-L5, laminectomia decompressiva D10-L4.
Decorso: regolare ed apiretico, non deficit di forza postoperatori aggiuntivi. Ferita chirurgica in ordine. Un esame TC di controllo postoperatorio ha dimostrato il soddisfacente posizionamento dei mezzi di sintesi. La vite L5 sinistra appare avere un decorso lievemente mediale ma senza impingement della radice di L5 e pertanto si è deciso di non riposizionarla. Si consiglia valutazione fisiatrica tra un mese.
Quesito: cosa significa e cosa può comportare un decorso lievemente mediale della vite L5 sinistra ma senza impingement della radice di L5?
Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se Sua nonna sta bene, non desta alcuna preocupazione.
Viene solamente segnalato che una delle viti è leggermente posizionata verso il centro della vertebra anzichè in posizione più laterale.
Tale posizione non ha alcun rapporto con la vicina radice lombare, cioè la 5°, quindi non esercita alcuna compressione o irritazione alla medesima e non compromette il sistema di stabilizzazione praticato.

Con cordialità