Gonfiore nella parte bassa della schiena

salve, è da molto tempo che ho un fortissimo mal di schiena e una sciatalgia, recentemente però ho notato per caso un gonfiore nella parte bassa della schiena. non è eccessivo ma è ben visibile e si trova in corrispondenza della colonna vertebrale. quest'inverno da una risonanza magnetica è emersa un'ernia al disco di tipo L5, sono andato da un chiropratico e il dolore per qualche mese è sparito per poi ripresentarsi in maniera molto forte, è ormai da mesi che è accompagnato da una lombo sciatalgia( che mi causa dolore alla gamba giungendo fino al piede),da me attribuiti all'ernia.
Vedendo il gonfiore, tuttavia, mi sono chiesto se dipende dall'ernia o potrebbe essere altro.
La ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Concordo con Lei che i disturbi accusati possano dipendere dall'ernia che comprimerebbe la radice L5, ovvero la radice che, in sintesi, forma il nervo sciatico.
Il "gonfiore" non avrebbe alcuna relazione con l'ernia.

Se la terapia medico-conservativa non dà risultati soddisfacenti, forse c'è da pensare alla possibilità chirurgica.

Cordialmente