Il labbro superiore mezzo addormentato

Salve,sono un ragazzo di 27 anni,3 mesi e mezzo fa ho fatto un grave incidente stradale che mi ha provocato un trauma craniofacciale e mi ha causato 10 giorni di coma!Ho avuto varie fratture al volto e alle ossa del naso,tutte rimesse a posto con un intervento in cui mi hanno inserito 5 placche in titanio,poste 1 sullo zigomo,1 sul naso e 3 sul sopracciclio!Il problema è che a 3 mesi dall'incidente ancora ho il labbro superiore mezzo addormentato e un alterazione del gusto!Il fatto strano è che il dolce,il salato,l'amaro e l'acido li sento bene però nel complesso il sapore di un cibo lo sento diverso!Per esempio a me prima dell'incidente la carne piaceva tantissimo,adesso invece nn mi piace quasi!Quale potrebbe essere la causa di questo problema e quali esami potrei fare x capirci qualcosa di piu?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro ragazzo,
da quanto dici non mi pare che Tu abbia un'alterazione del gusto,anche se il trauma cranio-facciale può provocarlo.
Il fatto della carne, può essere una evenienza o fortuita o comunque psicologica.
Così, a distanza, non posso che consigliarti di attendere ancora qualche mese, quindi di consultare sia un neurologo che un otorino.
Cordialità ed auguri
[#2]
dopo
Utente
Ma la carne è solo uno degli alimenti che sento diverso,tantissimi altri cibi x me adesso hanno un sapore differente!Forse cmq ho un percezione alterata anche dell'olfatto,forse alcuni odori nn li sento piu,e a quanto ho letto in giro x internet sapore e odore sono strettamente correlati!che esami posso fare controllare se olfatto e gusto sono apposto?
Cmq un neurologo mi ha dato una cura abbastanza massiccia di integratori di vitamina B x cercare di risolvere il problema del labbro superiore addormentato;puo dipendere da quel nervo l'alterazione del gusto?
Grazie x le risposte,Gianluca!
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se c'è anche un disturbo dell'olfatto, a maggior ragione devi consultare un otorino che ti indicherà gli eventuali esami diagnostici.