Risonanza dorsale lombosacrale

Salve!
Sono una signora di 67 anni di Catania. Da tempo accuso un intorpidimento nella parte superiore della pianta del piede sinistro e finisce alla rotula che non mi permette di articolare e di camminare bene, perchè trascino l'arto....in associazione ad un intorpidimento muscolare.
EccoLe il referto degli esami eseguiti:
Lombosciatalgia sinistra con dati di radicolopatia L4-L5 in soggetto con grave discopatia e segni di instabilità lombare-spondilolistesi L2L3-ernia discale l3l4- protrusione discale l4 MARCATA RIDUZIONE DEL CANALE a L3 L4 CON DISCO DEGENERATO MODICAMENTE PROTRUSO A SEDE MEDIANA PARAMEDIANA E RECESSORIALE SN, E SOPRATTUTTO A L4 L4 OVE CONCOMITATA MARCATISSIMA RIDUZIONE DELLO SPAZIO INTERSONAMTICO CON DISCO ASSOTTIGLIATO E DEGENERATO E PROTRUSO A SEDE BILATERALE CON PREVALENZA SN, E DEGENERAZIONE DI MODIC DELLE LIM
L'elettromiografia:
ARTI INFERIORI
Muscoli esaminati:
retto del femore dx. e sn., Tibiale anteriore dx. e sn.,Gastrocnemia dx. e sn.,Estensore lungo delle dita dx. e sn.
-A riposo si registra discreta attività di denervazione ai mm. Tibiale anteriore ed estensore lungo delle dita sn.
-In contrazione volontaria reclutamento di singole oscillazioni scarse, ridotte in ampiezza e polifasiche, ai m. Tibiale anteriore ed estensore lungo delle dita sn. Modalità di reclutamento nella norma negli altri muscoli esaminati.
Coinclusioni
Reperti elettrofisiologici indicativi di degenerazione sub-totale in territorio L5 di sn.

Le mie conclusioni:
C'è QUALCOSA DA FARE PER ME?l'ultimo specialista consigliato mi ha consigliato un intervento molto invasivo, altrimenti, a suo dire, rischio sedia a rotelle.Ho paura Egregio Dott. Che consiglia??

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,

Senza l'esame clinico e senza vedere le immagini della RM non è possibile pronunciarsi su indicazioni terapeutiche, mediche o chirurgiche, ma leggendo il referto e la Sua storia sintomatologica, posso presumere che la soluzione sia l'intervento.

Non potendoLa visitare on line, non Le so dire se e quanto potrebbe essere alto il rischio della sedia a rotelle.
Inoltre, se non è più precisa, non so dirLe cosa intendesse il collega con intervento molto invasivo.

Se si riferisce a una artrodesi con viti e barre, tale intervento può essere attuato con tecnica percutanea, ovvero senza incisione chirurgica, ma per decidere la procedura è necessario lo studio clinico accurato.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti