Esito referto rm dorsale e lombosacrale

In seguito a ripetute sciatalgie e una dorsalgia destra, mi è stato consigliato di sottopormi ad una risonanza magnetica alla schiena, di cui vi riporto il referto.

Tecnica : multiplanare, multieco

Motivo di esecuzione: Dorsalgie; lombosciatalgia destra.

Il midollo dorsale presenta normale spessore e segnale
Non cavità siringomieliniche.
Normale la regione del cono midollare.
Nella norma l'ampiezza del canale vertebrale dorsale e dell'astuccio durale.
Non allargamenti patologici delle bandellette paravertebrali dorsali.
Lievi salienze discali a livello D5-D6 e D6-D7 che non rivestono carattere patologico.
Normale il segnale dei corpi vertebrali dorsali; spazi discali intersomatici conservati.

Normale il segnale del cono midollare e del tratto inferiore del midollo dorsale.
Modesti segni di disidratazione dei dischi intervertebrali dorsali D10-D11, D11-D12 e D12-L1.
A livello D12-L1 si mette in evidenza ernia discale mediana e paramediana sinistra che impronta l'astuccio durale deformandolo.
Nella norma l'ampiezza del canale vertebrale in tale sede.
Lieve bulging del disco intervertebrale a livello L3-L4 con dolce impronta anteriore sull'astuccio durale.
Segni di disidratazione dei dischi intervertebrali lombari L4-L5 ed L5-S1.
Ridotto in altezza lo spazio discale intersomatico in sede di passaggio lombosacrale.
A livello L4-L5 si mette in evidenza ernia discale mediana e paramediana, modicamente rivolta verso il basso, che impronta l'astuccio durale deformandolo. Un po' ridotta rappresentazione del grasso epidurale in tale sede.
A livello del passaggio lombosacrale (L5-S1) si rileva discreta protrusione discale mediana e paramediana indovata nello spazio compreso tra profilo posteriore dei corpi vertebrali, radici nervose ed astuccio durale con sottrazione del grasso epidurale.
Iniziali segni di degenerazione gassosa del disco intervertebrale in sede di passaggio lombosacrale.

A breve mi sottoporrò ad una visita fisiatrica, ma intanto vi chiedo, con i limiti del consulto online: che significato ha, a grandi linee, il mio referto? Mi devo preoccupare?
In attesa di una vostra risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaele Scrofani Neurochirurgo 93 4
Gentile paziente,
Dal referto sembra che vi siano dei chiari segno di inizio degenerazione disale a livello dorsale ed in atto a livello della colonna lombare. Per avere un quadro chiaro bisognerebbe visitarla e correlare la clinica allle immagini di risonanza.

A disposizione

Dr. Raffaele Scrofani
www.neurochirurgiaitalia.it
raffaele.scrofani@neurochirurgiaitalia.it
WhatsApp: 370 3345607

[#2]
dopo
Utente

Gentile dottore,
La ringrazio per la sua velocissima risposta.
A breve mi farò visitare da un fisiatra.
La cosa che mi preoccupa di più, leggendo il referto (e che non capisco, in quanto non sono del settore), è quella 'sottrazione del grasso epidurale' in più sedi a livello lombare.
Inoltre, ho saputo che le ernie a livello D12-L1, sono abbastanza inusuali, se confrontate con quelle lombari, decisamente più frequenti.
E' possibile che in tale sede ci sia una 'pericolosa' compressione del midollo spinale, visto che il midollo è presente anche in quel punto?

Delle risposte precise le avrò solo sottoponendomi alla visita, e confrontando i sintomi riferiti con l'esito della RM, come diceva Lei nella Sua risposta, ma, da una risonanza, un medico è in grado di capire se sono presenti patologie, anche abbastanza serie, come la 'cauda equina' per esempio?
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti.