Rm dorsale e lombosacrale

BUONGIORNO. A MIA SUOCERA DI ANNI 89 E' STATO RICHIESTO L'ESAME IN OGGETTO E DI CUI ALLEGO L'ESITO. IN PAROLE POVERE GRADIREI SAPERE IL SIGNIFICATO E L'EVENTUALI POSSIBILITA' DI CURA:esame RM eseguito nelle sezioni assiali e sagittali ( tecnica FRFSE; FSE e FLAIR ) nelle sequenze pesate in T1 e T2, disturbato da artefatti da movimento ed interrotto per espressa volontà della paziente. DORSALE: scoliosi ad S italica con accentuazione della fisiologica cifosi. il diametro anteroposteriore del canale spinale appare regolare. Spondilosi,artrosi in sede intersomatica e interaposifaria con osteofitosi somatomarginale. Eventi disidratativi su base degenerativa dei dischi intersomatici.A D-D6 modesta protrusione discale a parziale impegno foraminale sin. A D8-D9 modesta protrusione discale a sede mediana che contatta il sacco durale. A D10-D11,D11-D12 e D12-L1 modesta protrusione discale circonferenziale che tende ad impegnare il recesso laterale di destra. Non evidenti significative alterazioni di segnale a livello del midollo spinale. LOMBOSACRALE: scomparsa della fisiologica lordosi con disarmonia dell'asse metamerico(lieve retrolistesi di L2 su L3 e di L3 su L4). A tali livelli i diametri del canale spinale appaiono ridotti. Artrosi in sede intersomatica ed interapofisaria con osteofitosi somato-marginale e osteocondrosi delle limitanti somatiche contrapposte. Eventi disidratativi su base degenerativa dei dischi intersomatici. A L1-L2 protrusione discale con impegno foraminale destro. Da L2-L3 a L5-S1 protrusione discale circonferenziale che impronta il sacco durale ed impegna bilateralmente i forami di coniugazione. Regolare il segnale del cono midollare. immagini consegnate su CD Rom. Ringrazio ed ossequio
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ritengo che la risonanza possa essere definita tipica per una persona di età avanzata.
Bisognerebbe conoscere quali siano i disturbi per cui laz. è stata sottoposta a tale indagine diagnostica.
Bisognerebbe anche conoscere lo stato generale della signora e la presenza, o meno, di deficit neurologici.
Se ha piacere, completi specificando quanto Le ho appena richiesto.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Dott. Della Corte,La ringrazio per aver risposto alla mia domanda e specifico meglio come si è arrivati alla richiesta della RM. mia suocera era già stata operata una trentina di anni addietro di ernia al disco e da allora nessun problema salvo che con l'avanzare dell'età tendeva a curvarsi sul lato sinistro. nel mese di ottobre us è rimasta bloccata alla gamba sinistra e con dolori per tutta la giornata attenuatosi durante la notte dopo una terapia antidolorifica. l'intervento immediato del fisiatra non ha risolto il problema e richiedeva una ecodoppler agli arti inferiori ma anche questo esame non dava risultati in quanto risultava tutto in regola e richiedeva tale RM seguita poi dai visita neurochirurgica che avverrà fra qualche settimana. questo il motivo della mia richiesta avere un'idea sommaria dalla lettura della RM in modo da capire meglio il responso dello specialista. grazie e buona giornata