Operazione per anterolistesi l4-l5

Buongiorno,
ho 47 anni e un'anterolistesi di primo grado che da circa un anno mi dà molti problemi.
Arrivo subito al punto: ho consultato due differenti neurochirurghi che mi hanno consigliato due differenti soluzioni e io non so come valutarle.
Il primo mi ha fortemente sconsigliato l'artrodesi, prevedendola dannosa per la mia situazione e suggerendo in alternativa una decompressione vertebrale con coflex.
Il secondo, all'opposto, ha detto che nel mio caso sarebbe deleteria una decompressione e invece assolutamente necessaria l'artrodesi.
Io non possiedo le conoscenze per poter stabilire chi abbia ragione e francamente sono molto perplessa a riguardo.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

in caso di spondilolistesi il trattamento di scelta è l'artrodesi. Generalmente alla listesi di associa un restringimento del canale vertebrale (stenosi lombare), per cui in tal caso è opportuno eseguire consensualmente all'artrodesi, una decompressione del canale vertebrale.

Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com