Esito rm rachide cervicale

Buonasera a tutti,
da molto tempo soffro di dolori al collo che si irradiano alla testa. Nell'ultimo periodo sto avendo problemi anche al braccio sx (formicolii, perdita di forza).
Ho eseguito una risonanza magnetica senza M.D.C. e il risultato è il seguente:

Perdita della fisiologica lordosi cervicale.
I dischi intersomatici mostrano spessore regolare ed iniziali fenomeni di disidratazione.
Lo spazio subaracnoideo premidollare appare di ampiezza conservata.
Il midollo spinale mostra calibro e segnale regolare.

Reperto collaterale modesta discesa delle tonsille cerebellari al di sotto del forame occipitale.

Volevo sapere se è tutto normale o se devo rivolgermi a qualche specialista, e se i miei problemi possono essere legati a qualcosa presente in questa diagnosi.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
i sintomi riferiti sono molto vaghi e generici e non consentono alcuna ipotesi diagnostica.
Sarebbe necessario vedere le immagini, visitarLa al fine di cogliere segni riferibili alla condizione della colonna cervicale dove sarebbero presenti segni di discopatia e che potrebbero essere responsabili dei sintomi riferiti al braccio.

Per quanto riguarda la minima discesa delle tonsille cerebellari (essi sono una struttura che fa parte del cervelletto) al di sotto del forame occipitale, cioè quel foro attraverso cui passa il midollo spinale, è una anomalia che può configurare la sindrome di Arnold-Chiari.
Questa può essere asintomatica e non necessitare di trattamento, mentre potrebbe esserlo la situazione discale.

Consulti direttamente un neurochirurgo.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, appena consulto il neurochirurgo Le faccio sapere..
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa dottore ma sono una persona anziosa.
È una cosa grave la sindrome di Arnold-Chiari?
Da quello che legge devo preoccuparmi?
Grazie!
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La Sua ansia non Le fa leggere bene ciò che ho scritto, gentile signora.
Asintomatica vuol dire che non provoca alcun sintomo e quindi non necessita di trattamento che vuol dire che non è da curare.

La discopatia descritta alla RM (iniziali segni di degenerazione) potrebbe essere suscettibile di intervento, anche se intuitivamente non lo credo.
Ecco perchè Le ho raccomandato di farsi visitare.

Cordialmente