Lesioni cerebrali

Salve. Mi hanno diagnosticato delle lesioni cerebrali. Sono molto giovane. Il radiologo mi ha detto che è stranissimo avere delle cose del genere alla mia età e non si può sapere la causa. Sapete dirmi quali potrebbero essere le cause che avrebbero potuto provocarmi queste lesioni ( non attive) alla mia età?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
proprio qualche ora fa si è rotta la mia sfera di cristallo. Ne ho già ordinata un'altra. Appena l'avrò ricevuta ci guarderò dentro e Le invierò la risposta.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Scusi dottore cos'è questa risposta?? E' una cosa tanto strana voler conoscere queste cause. Già non ho nemmeno capito cosa sono e se sono gravi, non ho capito se sono qualcosa per es di neoplastico oppure se sono altro ( non saprei cosa potrebbero essere). Qualche malattia comporta queste cose? Oppure per esempio un vecchio trauma??
Non ho capito nulla, il medico non è stato molto preciso anzi. Mi ha solo detto che delle lesioni sono troppo strane alla mia età ma non mi ha spiegato la gravità.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Scusi gentile ragazza, invece io mi chiedo che cos'è la Sua domanda!

Come può pretendere che un medico a distanza, senza che nemmeno Lei trascriva il referto di un esame radiologico che neanche specifica (TC?, RM ?, con contrasto? senza contrasto?) possa intuire cosa siano ciò che Lei definisce <lesioni>.
Sa cosa significa <lesione> in medicina? Qualsiasi insulto o anomalia che lede la normalità di un tessuto, di un organo, di un apparato.
Una lesione può essere provocata da una infezione, infiammazione, cicatrice, infarto, trauma, emorragia, tumore, patologie congenite, acquisite, degenerative ecc. ecc.

Dovrei indovinare che tipo di lesione è e quale ne sia la causa?
Comprenderà quindi che la pur spiritosa battuta, l'ho fatta per farLe intendere che le informazioni da Lei fornite, solo con la sfera di cristallo potrebbero avere una risposta.

Con cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Allora gentile dottore mi spiego meglio. Risonanza encefalo con mdc: varie lesioni nella sostanza bianca in cui il contrasto non ha superato la BEE. Suppongo siano abbastanza datate (?) così mi sembra che abbia detto il medico. L'ho fatta per sintomi strani alle gambe e al braccio. L'ho fatta per levarmi ogni pensiero dato che il medico di base ha insistito. Come si capisce la causa? Si può?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
O trascrive tutto il referto della RM o siamo punto e a capo.
Sembra che queste "lesioni" non prendano contrasto. E' una caratteristica di molti tumori, delle placche da sclerosi multipla, di aree di gliosi ecc.

In ogni caso quella RM l'ha fatta vedere a qualche medico?
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Si ad un neurologo ma mi ha spiegato ben poco: ho solo capito che sono strane a questa età. Comunque c'è scritto: presenza di varie focalita' gliotiche in zona sottocorticale dx, zona frontale sx, sede parietooccipitale destra. Dopo mdc non ci sono aree di patologica impegnazione.

Cosa sono queste lesioni??
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ha visto che piano, piano ci arriviamo?
Se Lei avessse subito parlato di lesioni gliotiche o di gliosi ci saremmo capiti subito.
Fermo restando che comunque a distanza non è possibile formulare una diagnosi, Le posso dire che le aree gliotiche non destano particolare preoccupazione e che possono essere espressione di una più o meno consistente sofferenza cerebrale come di chi soffre di cefalea o di emicrania o di chi soffre di ipertensione arteriosa (pressione alta).

In tali casi ovviamente la terapia è quella di queste forme verosimilmente responsabili di quelle aree gliotiche che, immagino, di piccolissime dimensioni,no?

Strano che il neurologo che ha consultato sia rimasto nel vago!

Cordialmente

[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Scusi se mi permetto dottore ma capisco ben poco. Le aree gliotiche sono qualcosa di diverso dalle placche della SM o da lesioni diverse ( es tumori)? Lui mi ha solo detto che a 20 anni sono strane e poco frequenti e basta.
Io avevo capito fossero la stessa cosa.
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
A questo punto penso che il neurologo non sia rimasto nel vago!
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Mi ha detto che potevano essere focolai attivi ma che al momento non lo erano. Poi mi ha detto che erano strane. Punto. Non ho capito niente. Si vede nelle immagine con mdc la differenza tra focolai gliotici e placche oppure tra focolai gliotici e altri focolai?
Non capisco.
Si può capire se quel focolaio era una placca o meno??
[#11]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si!
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottore. Invece a me era stato detto di no e che dovevo aspettare un tot di tempo per rifarla e vedere se ci fossero novità o se ce ne fossero altre. Allora se si possono distinguere focolai gliotici da focolai che furono sclerotici ( ora non attivi) perché me la fanno rifare? Non si poteva scartare subito una SM? Da come ho capito non l'hanno completamente scartata per via del referto RM.
[#13]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non so che dirLe, cara ragazza!
[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Vorrei solo sapere se si può scartare, visionando le sole immagini, che quei focolai gliotici in origine furono sclerotici. Se le due situazioni sono differenti. Tutto qui.
[#15]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi faccia vedere le immagini. Tutto qui!
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dovrei venire a fare una visita da lei a Milano? Ci penso. In ogni caso le immagini sono state viste da un radiologo e da un neurologo e tutti e due sono convinti che siamo gliotici. Ma tutti e due mi hanno detto che non si può stabilire la causa con le sole immagini perché oggi focolaio poi diviene gliotico indipendentemente dalla causa. Dunque lei ora mi sta dicendo il contrario?
[#17]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signorina,
io non dico né il dritto né il rovescio né il contrario.
Dico che i focolai gliotici, se di questi si tratta, non possono essere sospetti di lesioni di altra natura e se comunque lo fosssero andrebbero meglio indagati.
Senza le immagini sono solo ipotesi e nulla più!

Lei non deve venire a Milano a fare una visita da me perchè magari si sente costretta da ciò che Le ho detto, ma solo se vuole proprio da me un parere oggettivo e se ritiene che io possa darglielo.

[#18]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Lei, neurochirurgo, vedendo la RM con mdc saprebbe dirmi se il focaio gliotico era all'origine un focolaio demielinizzante? Sono diverse a livello visivo un focolaio inattivo da uno gliotico o sono
la medesima cosa?
[#19]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore allora si riuscirebbe a vedere la differenza?? Vorrei saperlo così nel caso posso decidere se far vedere quelle immagini anche ad un neurochirurgo.