Botta in punto operato

Buonasera,

Sono stato operato due anni fa per l'asportaIone di un angioma cavernoso parietale.
Operazione andata molto bene.

Purtroppo qualche giorno fa per un problema al portone del bagagliaio che non si è aperto bene ho preso una forte botta esattamente nella parte operata sulla lamiera del portone.

A parte il forte dolore della botta, ho deciso di aspettare qualche giorno per capire se fosse successo qualcosa o meno. Ho notato una piccola crosticina di sangue probabilmente dovuta al punto dove ho preso la botta. I giorni seguenti però ho sempre avvertito un dolore molto simile quello di un mal di testa in tutta la zona destra della testa (la zona operata).

Il mio medico mi ha già prescritto di fare una risonanza (ho una visita di controllo da neurochirurgo tra 2 settimane).
Il dubbio che vorrei sottoporvi è se una botta forte possa davvero causare problemi o lesioni importanti.
In particolare ho paura che possa aver causato microfratture al cranio (delicato dato che in quel lato mi era stato asportato in parte e poi rimesso per permettere l'operazione).

La risonanza permette di vedere anche lesioni al cranio? O solo all'interno? Dite possa essere utile valutare altri esami in vista della visita chirurgica di controllo?
Ho scritto al mio chirurgo ma per ora non mi ha ancora risposto e il mio medico di base non è molto convinto che possa bastare la risonanza .

Grazie e un saluto
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signore,
Se per ogni banale botta in testa dovremmo fare una RM, non basterebbero tutte le Risonanze esistenti in Europa!
Non ha alcun senso una RM senza, tra l'altro, che Lei accusi particolari sintomi significativi.
L'opercolo osseo (la parte di cranio asportata e poi riposizionata) non è più "fragile" del resto dell'osso cranico e in ogni caso la banalità del trauma non ha potuto produrre alcuna frattura né macro né micro e tanto meno lesioni interne che avrebbero prodotto sintomi evidenti e importanti.
Se proprio né Lei né il Suo medico potete fare a meno di un esame strumentale, faccia solo un semplice RX del cranio.
Se ha già prenotato la visita specialistica, ci vada per tranquillizare Lei e il Suo medico.

Cordiali slauti