Rm con contrasto o senza ?

Salve, causa una cefalea che mi prende quando sono sdraiato, mi sono state prescritte due RM, ENCEFALO E TRONCO ENCEFALICO, e una al RACHIDE CERVICALE,vorrei evitare di usare il gadolinio, ma vorrei sapere se i risultati sarebbero ugualmente attendibili, e se sarebbero visibili anche aneurismi.
Vorrei anche sapere se tale mezzo di contrasto può causare danni specifici alla zona trattata, come danni vascolari ecc.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il mezzo di contrasto della RM non causa danni locali e viene eliminato nel giro di poche ore. L'unico accorgimento è fare il dosaggio della creatinina nel sangue (creatininemia). E' preferibile effettuare l'esame col mezzo di contrasto ma lo faccia come è stato prescritto dal medico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro