paresi facciale dopo l'asportazione di un neurinoma

Buongiorno,mi chiamo vanessa, e 3 mesi fa,sono stata operata di un neurinoma di 3 cm.Ho 33 anni e non ho potuto evitare l'intervento che mi stava comprimendo i nervi.Premetto che ho avuto una ipoacusia improvvisa e mancanza di equilibrio con vertigini mai avute prima di allora.la sede del tumore benigno come risulta dall'esame istologico,è l'angolo ponte cerebellare.In seguito all' intervento ho avuto immediatamente una paresi facciale che con il tempo sto recuperando ma quando sorrido la rima labiale devia.L'occhio ancora non si chiude del tutto e lo bendo la notte.Mi hanno rassicurata dicendomi che tutto è andato alla perfezione ma ancora non ho il mio sorriso!Mi hanno detto che con il tempo tutto ritorna .Ma è proprio così?Ho avuto miglioramenti il giorno dopo l'intervento,non ho più problemi di equilibrio,non ho perso del tutto l'udito destro quello colpito,aspetto cmq di fare una audiometria per sapere quanto ho recuperato.Il mio sorriso tornerà con il tempo premetto che da fermo la rima labiale è dritta ho ancora un pò di disfonia e l'occhio arriverà a chiudersi del tutto?grazie saluti

Vanessa
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Faccia un emg per il deficit del 7^ NC. La visita ORL cosa dice? Le corde vocali si muovono bene bilat., fa bene "spallucce" e la lingua una volta sporta è dritta come è dritta quando è in sede?
Ritengo che la risposta a tutte le mie domande sia buona.
Quindi rimarrebbe solo il deficit del 7^ (parzialmente) periferico che potrà essere quantizzato dall'emgramma.
Nel frattempo faccia degli esercizi, tipo davanti allo specchio, in modo da "forzare" i muscoli che sono deficitari controllando così l'effetto dei Suoi sforzi.
Il deficit tenderà a regredire più facilmente sia per quanto concerne la branca sup. che inferiore.
Se ha piacere, faccia conoscere sia l'esito della visita Laringoiatrica che dell'EMG.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294