Idrocefalia

Salve mio figlio nato il 25 luglio 2013 è nato con 37,5 cm di circonferenza cranica ad un anno la cc è arrivata a 49,5 cm è lungo al momento 73 cm peso 9 kg e mezzo.. la cc è oltre il 97 percentile..fatta eco transf. tutto ok tranne : spazi sottotecali della volta ampi, non so cosa significa potrebbe spiegarmelo per favore? alla fine il referto parla di macrocrania benigna.. siamo stati dal neuropsichiatra infantile che ci ha detto per lui tutto ok.. si vedono ai lati del cranio le vene sin da quand è nato e la fontanella si sta chiudendo.. no vomito.. è agitato.. non so se approfondire esami e fare risonanza magnetica o tc ma ho paura per la sedazione. Cosa ne pensa lei?hO avuto 2 ortpanoramiche dentarie digitali mentro ero in attesa e non sapevo di essere incinta nel periodo organogenesi forse può dipendere da questo la macrocrania?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
perchè ha intitolato questa richiesta di consulto "Idrocefalia"?
Da dove ha dedotto questo sospetto?
Se il Suo bimbo non ha nessun tipo di disturbo (come Lei ha spiegato nel precedente consulto in neuropsichiatria infantile), non vedo motivi di preoccupazione.

Lei è ansiosa per cui è meglio se evita di fare diagnosi girando per la Rete.
Per quanto riguarda la descrizione ecografica di "spazi sottotecali ampi" non Le so dire molto se non vedo tale esame.

Non credo proprio che l'ortopantomografia eseguita possa essere responsabile.
Utile invece la visita pediatrica piuttosto che quella neuropsichiatrica (non ci sono comportamenti tali da interessare tale specialista) e semmai neurochirurgica, anche se, pur coi limiti della consulenza a distanza, ritengo che non ci sia alcuna indicazione a nessun intervento.

Nel caso ci fosse una, pur minima, indicazione ad eseguire una TC, potrà essere fatta una blanda sedazione, priva di rischi.
Al giorno d'oggi l'esame TC dell'encefalo dura qualche minuto.

Cordialmente