Emorragia cerebrale con lievi effetti di disartria del linguaggio, sono stato sottoposto ad una

A seguito di una piccola emorragia cerebrale con lievi effetti di disartria del linguaggio, sono stato sottoposto ad una serie di accertamenti che hanno evidenziato la presenza di un angioma cavernoso.

Vi riporto di seguito il testo del referto relativo alla RM effettuata in data 04/08/2008:

"Nulla da segnalare in fossa cranica posteriore. A sede paraventricolare premotoria sinistra si evidenzia una lesione rotondeggiante, di circa 20 mm di diametro, caratterizzata da un segnale disomogeneo, spontaneamente iperintenso in T1 e tecnica FLAIR (da metaemoglobina), nella ipointensità in T2 ed T2 * da emosiderina.
La lesione è circondata da una sottile alone di edema periferico e non esercita significativa compressione sulle strutture circostanti.
Il sistema ventricolare ed i solchi corticali alle convessità sono nei limiti.
Conclusioni: cavernoma paraventicolare sinistro con segni di sanguinamento subacuto-cronico.
Chiedo cortesemente quale sia il miglior centro per il trattamento di tale patologia, vivo a circa a ugual distanza da Bergamo, Milano, Verona.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Distinti Saluti Roberto
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Caro Roberto,

credo che la maggior parte dei centri neurochirurgici sia adeguato a trattare il suo problema. A mio parere, sarebbe utile, prima dell'intervento eseguire uno studio RMN funzionale con mappaggio delle aree eloquenti circostanti il cavernoma per meglio pianificarne la resezione.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità.
Nelle città sopra elencate Bergamo, Milano, Verona vi sono ottimi centri di Neurochirurgia o sentito. Vi è un centro che per il tipo di patologia sopra riportata ne ha l'eccellenza? Grazie