Ernia discale mediana e paramediana

Dopo un incidente avuto in motorino mia madre ha fatto una risonanza di cui scrivo la diagnosi

R.M. RACHIDE LOMBO-SACRALE

Esame effettuato con scansioni coronali, sagittali (immagini pesate in T1 spin-Echo e T2 FAST) ed assiali.
Riduzione della fisiologica lordosi.
Disidratazione discale degenerativa in L4-L5 e L5-S1.
A livello L5-S1 riduzione dello spazio intersomatico e alterazioni dell'intensità del segnale delle limitanti somatiche contrapposte da edema spongioso; voluminosa ernia discale mediana e paramediana che comprime il sacco durale.
Il canale spinale ai limiti superiori nel tratto distale.
Nella norma i grossi vasi retroperitoneali.

Che cosa consigliate di fare?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Che sintomi ha la mamma?
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
I dolori sono alla zona lombo-sacrale e si estendono fino alle gambe.

Dolore quando è seduta, dolore ad esempio nel girarsi nel letto, dolore quando stà in piedi ferma.

Difficoltà nel piegarsi e poi ritirarsi su.

Sensazione di crampo continua a livello delle natiche.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' verosimile che i sintomi derivino dalla discopatia e dall'ernia discale evidenziate all'esame NMR. Per una indicazione terapeutica è importante e decisiva la visita dello specialista. Finora non ha consultato nessuno?
Quanti anni ha Sua mamma?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Per il momento ancora nn ha consultato nessuno essendo i risultati della risonanza arrivati un paio di giorni fa.

Per quanto riguarda l'età ha 46 anni
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi faccia sapere l'esito del consulto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Appena farà il consulto le farò sapere.

Nel frattempo la ringrazio del tempo che mi ha concesso

Cordiali Saluti