Disturbi atm: vertigini e anisocoria

Gentili dottori, mi chiamo antonio.
VOlevo porvi un quesito: un disturbo ATM può dare origine a vertigini, anisocoria, nausea e problemi cervicali?
Ci tengo a precisare che ho fatto varie indagini anche a livello neurologiche e i risultati sono stati tutti buoni.
Nell'attesa vi invio i miei saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, Si, é possibile: trova il razionale in questi articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."
In particolare, anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico.
Nelle disfunzioni delle Articolazioni Temporto Mandibolari spesso il paziente riferisce anche disturbi agli occhi (stanchezza, bruciore ecc.) : non dirle nulla però sull'anisocoria.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, prima di tutto la ringrazio per la risposta. Adesso mi è più chiaro del perché soffro anche di cervicale, infatti feci una rmn 2 anni fa e l'esito fu: a livello c5 c6 osteofitacon minima componente discale associat è riconoscibile a sede mediana e soprattutto paramediana sinistra dove impronta lievemente il midollo spinale.
A livello c6 c7 il disco protunde focalmente nel forame di coniugazione di destra.
Note spondilosiche e unco vertebrali condizionanti riduzione dimensionale del forame di coniugazione destro c3 c4 e del sinistro c5 c6.
Cosa mi consiglia di fare.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, i quesiti di questa replica purtroppo non rientrano nella competenza di uno gnatologo. Forse per il lungo protrarsi di un difetto posturale, il suo problema da disfunzionale é diventato anatomico, ed é quindi diventato un problema autonomo , forse di competenza neurochirurgica.
Sarebbe quindi il caso che la RM fosse vista da un neurochirurgo. Giro il suo messaggio nella sezione di Neurochirurgia.
Cordiali saluti ed auguri