Una spondilolistesi

Salve mi presento sono una ragazza di 27 anni da circa dieci anni anni,dopo vari mesi di lombalgia mi e stata diagnosticata tramite rx una spondilolistesi di L5 su S1.I dolori nn erano tanto frequenti ma almeno una volta all anno mi costringevano a letto bloccata .occasionalmente avvertivo come una scossa elettrica ai glutei,questo fino ad un anno fa..da un anno a questa parte ho cominciato a sentire dei formicolii alla gamba sx che poi si sono trasformati in veri e propri dolori tanto che nn riesco a stare in piedi ferma per piu di due minuti per nn parlare del camminare ma anche semplicemente stare a letto.se provo a stare supina nel letto mi sento la gamba paralizzata..mi risulta difficile fare ogni piccolo movimento e mi accorgo che peggiora ogni giorno di più.Ho effettuato una rmn e una rx rachide-lombare in data 5/8/2008

REFERTO RX:
Regolare l altezza dei corpi vertebrali. Si rileva la presenza di una condizione di spondilolistesi di 1°grado di L5 su S1 ed una riduzione di ampiezza dello spazio intersomatico L5-S1 come si osserva nelle condizioni di discopatia

referto RM lombare:
L esame e stato eseguito con tecnica FSE per sequenze T1 e T2dipendenti secondo piani di scnsione assiali e saggitali.
Lisi istmicadi L5 con listesi di 1°grado del somadi L5 su S1 e secondaria pseudoerniazione posteriore del disco intersomatico corrispondente che si impegna in entrambi i forami neurali e determina modica deformazione del profilo anteriore del sacco durale.
Nei limiti della norma i restanti spazi intersomatici esplorati con regolare ampiezza del canale spinale e dei neuroforami.
Cono midollare normoposizionato,nei limiti per morfologia e segnale.
Piccolo angioma osseo nel versante postero-laterale Sn del soma di L1.

Questo e tutto,sono stata anche da un ortopedico specialiizato in chirurgia vertebrale dove mi ha consigliato e messo in attesa per l'intervento ma mi interesserebbe anche un vostro parere, vorrei avere informazioni a riguardo,ho tanta paura e tanti dubbi..per nn palare del morale che e decisamente a terra!!ora in piu il dolore e aumentato e nn solo in zona lombare ma anche nella parte dorsale e cervicale, le cure antidolorifiche ed antinfmiattorie non hanno fatto effetto ma anzi il dolore e sempre piu forte e mi impedisce di svolgere le cose piu banali della vita quotidiana..Vi ringrazio anticipatamente aspetto con ansia una vostra risposta spero al piu presto.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Alessio Distefano Neurochirurgo 29
Gentile utente, buongiorno.
Un ulteriore esame da eseguire sarebbe una radiografia lombo-sacrale, con prove dinamiche e successiva valutazione neurochirugica, perchè leggendo solamente il referto xgrafico e di Rm lombare non si può dare un giudizio preciso sull'indicazione chirurgica.

Dr. Giuseppe Distefano

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la cortese risposta... ora mi chiedo come mai il dott a cui mi sono rivola non mi ha prescritto tale esame..ma solamente visitandomi ha optato per l'intervento.
Sul foglio che mi ha rilasciato scrive:
Spondilolisi di L5 con listesi di grado lieve e discopatia L5 S1(F.H.tipo 1/2) sintomatica da circa un anno,refrataria alle comuni terapie.il dolore è lombalgico con irradiazione prevalente all'arto inferiore sx

Visita: Colonna lombare limitata e dolente nei movimenti,radicolpatia sxin prevalenza di S1.

Si prescrive intervento chirurgico.
Nel frattempocorsetto ortopedico in stoffa e stecche qualche ora al giorno(al bisogno).Ginnastica dolce in acqua o in palestra per il potenziamento graduale e progressivo della muscolatura specie addominali,lombari e dorsali evitando di caricare sl rachide. Evitare carichi,pesi e sforzi,evitare di stare per lungo tempo seduti o in piedi cambiando spesso posizione.
Cyclette 2-3 volte al giorno,5 min per volta
Passeggiate a piedi 3 volte al giorno,10 min per volta.
Questo e tutto mi scuso per la lunghezza del messaggio.grazie per l attenzione.
cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Nessuno mi risponde piu.
[#4]
Dr. Giuseppe Alessio Distefano Neurochirurgo 29
Gentile utente,
dopo ever eseguito, come già detto, esame Rx grafico del tratto lombo-sacrale con prove dinamiche, esegua una cons. neurochirurgica.
Cordiali Saluti