Ernia più spondilolistesi

salve, circa 14 mesi fà ho subito un intervento di stabilizzazione alla colonna vertebrale per mezzo di fissazione per via PL con viti pedungolari e barre L4-L5-S1(Sistema Wright in materiale RM compatibile),desideravo sapere sè và eseguito un trapianto osseo sulle viti impiantate ho non e necessario;in'oltre il fatto di non aver rimosso l'ernia può provocarmi ancora disturbi? grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
se l'ernia non è stata rimossa evidentemente non era un'ernia. Mi spiego: nelle spondilolistesi, agli esami radiologici (TAC;NMR) si nota la protrusione del disco che però può non essere tale in quanto lo scivolamento anteriore della vertebra <mostra> la parte esterna del disco (anulus)creando una immagine di falsa protrusione.
In questi casi, anche per evitare di togliere un disco sano, si procede alla sola stabilizzazione.
Il sistema che è stato usato non necessita di "trapianto" osseo.

Cordiali saluti