Ernia mediana/paramediana sinistra del disco l4-l5 con impronta dell'astuccio durale e con impegno

Gentlissimi dottori,

sono un ragazzo di 26 anni ed oggi ho ritirato i referti di RM ed RX alla colonna con i seguenti esiti:

RM:

rettilineizzazione della fisiologica lordosi lombare;
minia disomogeneità condrale e subcondrale degli spigoli somatici posteriori contrapposti tra L5-S1 per lievi segni di sofferenza osteo-cartilaginea;
ernia mediana/paramediana sinistra del disco L4-L5 con impronta dell'astuccio durale e con impegno del corrispondente recesso radicolare di sinistra;
ridotta in T2 l'intensità di segnale del disco L5-S1 per fenomeni degenerativi con associata presenza di ernia mediana, contenuta, che determina impronta ad ampio raggio dell'astuccio durale;
ampio il canale spinale;
regolare l'immagine del cono midollare.

RX COLONNA DORSALE
RX COLONNA LOMBOSACRALE:

Lieve rotoscoliosi dorsolombare con rettilineizzazione della cifosi dorsale e della lordosi lombare.
Sclerosi delle limitanti somatiche con appuntimento ostefitositico delle stesse da spondilosi.
Pinzettamento discale posteriore tra L5-S1.

Dottori, dato che sarò fuori città per lavoro e non potrò farmi visitare nell'immediatezza, potreste dirmi se si tratta di qualcosa di preoccupante? secondo voi sarà necessario l'intervento chirurgico?

Nel ringraziarvi, vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
per poter rispondere alla Sua domanda, come Lei può ben immaginare, bisognerebbe visitarLa, sentire la Sua storia clinica e visionare le immagini.
In linea di massima si può dire che la L4-L5 è quella che dovrebbe dare maggiore preoccupazione. Ma il tutto è subordinato alle premesse esposte.
Se crede, dia pure ulteriori informazioni.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto La ringrazio per la tempestiva risposta.
La cosa strana è che queste ernie, fondamentalmente, non mi danno grossi problemi. Gli unici fastidi li avverto quando sto troppo tempo in piedi e quando devo piegarmi in avanti. Inoltre non mi spiego il perché di queste condizioni. In linea di massima posso dire che sto molto tempo seduto per lavoro e faccio tanta palestra caratterizzata quasi esclusivamente da esercizi su panca (quindi niente squat o altri esercizi che gravano sulla colonna).
Aggiungo che ho deciso di sottopormi a visita solo per questi lievi fastidi che però, ormai, durano da più di due mesi. Sebbene sia ignorante in materia, da quello che ho potuto intuire e da ciò che mi ha riferito il medico di base (il quale mi ha detto testualmente che "ho una schiena di un uomo di parecchi anni più grande di me") non Le nascondo di essere rimasto abbastanza colpito nel leggere il referto.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se lo Specialista che La visiterà riscontrerà un'obiettività clinica nei limiti di norma, presumo che Le darà solo consigli di comportamento per quanto concerne il trattamento della schiena.
Se crede, dia pure notizie di quanto Le indicherà il Collega.
Cordialmente.