Un rm al rachide cervicale

Gent.mi Dottori
Rieccomi a chiedere un vostro parere. Ho fatto un Rm al rachide cervicale e quella che segue è l esito
Uncospondiloartrosi diffusa con consensuale presenza di osrteofiti margino-somatici. Note di discomalacia a carico dei dischi intervertebrali esaminati..Protrusione mediana-paramediana sn del disco intervertebrale di C4-C5- Protrusione mediana del disco intervertebrale di C6-C7.
Conservata appare la fisiologica curvatura. Regolare per morfologia calibro e intensità di segnale la corda midollare UTILE VIDEAT SPECIALISTICO.
La mia vita passata si è svolta per moltissimi anni su navi militari (quasi 30 anni) e di conseguenza in ambienti condizionati e umidità. A breve dovrò fare rm rachide dorsale,lombare bacino e anche in quanto ho sempre più difficopltà a camminare bene a causa di intorpidimento delle gambe con sensazione di gelo . Intanto ,se siete d'accordo vorrei un vostro parere sull esito della Rm cervicale
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
gli esami strumentali vanno correlati alla sintomatologia clinica e quindi richiesti in base ad una accurata visita e non, come sembra Le sia stato consigliato, eseguendo esami a casaccio e senza un criterio clinico.
La RM cervicale evidenzia aspetti di patologia discoartrosica sostanzialmente coerente con l'età, ma per valutare se e come trattarla terapeuticamente non si può prescindere da una scrupolosa e seria visita medica.
Solo dopo di questa si potrà decidere se saranno necessari ulteriori approfondimenti e non prima, prescrivebdo quegli esami da Lei citati e che verosimilmente non serviranno a nulla.

Condulti uno specialista serio!

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Caro dottore
La ringrazio per la risposta.
Non è sato effettuato nessun esame a casaccio ma questa risonanza è il primo accertamento che mi è stato prescritto insieme alla RM dorsale,lombare bacino e anche in seguito a visita effettuata in quanto ho disturbi alla cervicale con formicolii agli arti superiori , parestesie, giramenti di testa e dolori intensi, a ciò si accompagna anche una serie di sintomi (in verità da tempo trascurati) alla schiena e alle gambe dome descritto in precedenza.
Nessuna cosa a caso dunque caro dottore. La ringrazio tantissimo comunque .
Saluti Carmelo Ventura Costa
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si faccia dire su quali evidenze cliniche oggettive Le è stata prescritta la RM dorsale , su quali evidenze cliniche oggettive (diverse da quelle per la RM dorsale) Le è stata prescritta la RM lombare, su quali evidenze cliniche oggettive quella del bacino e su quali evidenze cliniche oggettive quella per le anche.

Se non ci sono state tali evidenze, quegli esami sono stati prescritti a casaccio.