Ernia cervicale e dissecazione carotidea

Buongiorno, spero di riuscire a sintetizzare al massimo. Ho 44 anni.
Quattro anni fa ho effettuato una ecografia al collo perchè avevo sempre rigidità e sentivo sempre ingrossate le ghiandole dal lato sx. Da tale esame è emerso un nodulo alla tiroide di circa 3 cm x 1,5 per il quale ho fatto approfondimenti con esito negativo. Mi è stato, per il dolore, di verificare che non ci fossero ernie. Fatte RMN con ultimo esito "A livello C4-C5 si conferma un'impronta sul sacco durale in sede mediana e paramediana sx sostenuta da protusione discale con appuntimento degli spigoli somatici vertebrali adiacenti. In sede C5-C6 il sacco durale è deformato e compresso in sede mediana e paramediana con prevalenza a dx da alterazioni disco-artrosiche che in associazione ad ipertrofia degenerativa dei processi unco-vertebrali condizionano una modica stenosi foraminale bilaterale. A livello C6-C7 permane una compressione sul profile antero-laterale sx del sacco durale sostenuta da alterazioni disco-artrosiche che impegnano il forame di coniugazione di sx le cui dimensioni sono ridotte rispetto al controlaterale".
Tre anni fa ho subito una dissecazione carotidea interna sx definita spontanea perchè non è stata trovata una causa di carattere traumatologico. Fortunatamente mi ha lasciato solo un problema alla pupilla che non si dilata, una leggera ptosi della palpebra.
Sono rimasto poi con sibili e mal di testa pressochè costanti. Nel frattempo, avendo continui fastidi alla gola e cantando, ho tolto una ciste da una corda vocale.
Ora, i fastidi al collo e alla testa sono aumentati. La gola, eliminato il fastidio dato dalla ciste, in alcuni periodi la sento comunque gonfia, sia dentro che fuori.
All'ultima visita per l'ernia mi è stato consigliato l'intervento.
Vorrei chiedervi: può esserci un nesso tra l'ernia e la dissecazione? I fastidi che ho alla testa sono dovuti alla dissecazione o all'ernia.
Ho qualche fastidio anche alle braccia, ma credo che quello sia decisamente dovuto all'ernia.
In tutto questo tempo non ho ancora trovato un medico che si prendesse la briga di valutare l'insieme delle patologie, pur comprendendo le varie specializzazioni di ogni professionista. Mi pare strano che mi capitino tutti questi problemi in uno spazio di 20 cm e non abbiano nessuna relazione o interazione.
Vi ringrazio anticipatamente per quanto potrete indicarmi.
Saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non credo che fra l'ernia e la dissecazione vi sia un nesso.
Credo che, nel corso dell'intervento vascolare, sia stata interessata una radice nervosa cervicale che Le ha lasciato il residuo di cui parla.

Faccio fatica ad addebitare sibili e mal di testa all'ernia cervicale.
Tuttavia, farei una angio-rmn sia per i vasi al collo che per quelli endocranici.
Un Ecocolordoppler dei vasi sovra-aortici (compreso lo studio delle arterie vertebrali) già potrebbe dirci qualche cosa.
Oltre a queste indagini, farei anche un EMG ad entrambi gli arti sup.
Risentiamoci ad indagini consigliate eseguite.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Della Corte, innanzitutto la ringrazio per la sua cortese risposta.
Alcuni degli esami da lei suggeriti sono già stati fatti. Per completezza le riporto gli esiti più significativi.
La prima angio-rmn ai vasi del collo riportava "Occlusione completa dell'arteria carotide interna di sinistra apprezzabile nel tratto distale del suo decorso extra-cranico (dissezione?); in sede intracranica dove la normale assenza di segnale nel segmento intrapetroso e intracavernoso dell'arteria non è presente".
La situazione è andata rapidamente migliorando fino all'esito delle ultime angio-rmn che riportano "Assenza di significative alterazioni di calibro a carico degli assi carotidei e vertebro-basilare sia in sede intra che extra-cranica".
Le angio-rmn per i vasi endocranici non avevano evidenziato nulla di anomalo, così come la Ecocardiografia TE e il Colodoppler vascolare.
Non ricordo se ho fatto o meno, durante il ricovero, anche l' ecocolordoppler da lei citato, ma credo che abbiamo fatto tutte le verifiche relative a tutti i vasi.
Esito EMG "Modesti segni di denervazione cronica nei muscoli tricip br sx, estens rad sx, brachiorad dx. L'esame rileva una modesta sofferenza radicolare cronica C7 sx e C6 dx. Reperti ENG nella norma".
Gli esami non sono recentissimi, oppure lei intendeva rifare gli esami indicati?
La rignrazio nuovamente per sua disponibilità.

Saluti.
.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì, pensavo ad una replica degli accertamenti-
Cordialità