Ernia e sciatica

Buona sera, vorrei gentilmente avere un parere riguardo la mia posizione. Sono a letto da circa 12 giorni con dolori lancinanti alla gamba destra (lato superiore) e anche sulla natica destra. Sono alta 160 e peso circa 57/58 chili, ho 52 anni. Soffro da diversi anni con mal di schiena a causa di una vita fatta di sforzi eccessivi, il primo attacco di "sciatica" mi ha colpito 2 anni fa e sono stata a letto per circa un mese e mezzo (di cui un mese ero proprio "bloccata" a letto) poi dopo diverse cure passò. Adesso ci risiamo: tornata dalle vacanze a inizio settenbre accusavo dolori alla schiena nel tratto lombare e quindi ho fatto una serie di punture con TORADOL e MUSCORIL, circa 6, ma il dolore, mentre sembrava si fosse affievolito, è cresciuto e quindi sono corsa dall'osteopata con la speranza che passasse, ma due giorni dopo ecco che arriva l'attacco di sciatica che mi mette di nuovo a letto: posso solo tra i dolori arrivare al bagno e tornare subito (un tormento).Inizialmente mi danno DELTACORTENE compresse e NICETILE FIALE, nulla. Poi mi hanno fatto sostituire DELTACORTENE con SOLDESAM da 4 mg, e così faccio alti e bassi: quando sembra che sto un pò meglio ecco di nuovo dolori allucinanti e forti, delle "coltellate" nella gamba...adesso da ieri mi hanno sostituito il soldesam da 4 mg con quello da 8 mg (e una toradol nel momento della "crisi"). Il referto della TAC è questo :-assenza di definite alterazioni strutturali dei metameri in esame. - diffusi segni di spondilosi somatica con degenerazione artrosica delle articoolazioni interapofisarie che sono modicamente ipertrofiche. - presenza di osteofiti margino somatici. - il canale vertebrale mostra una stenosi prevalente da L2 a L4. - I dischi sono assottigliati per fenomeni di degenerazione e di disidratazione. - Ernia foraminale destra allo spazio L2-L3. - ernia paramediana e laterale sinistra allo spazio L3-L4. - diffusa protrusione disco artrosica in sede meridiana allo spazio L3-L4.
Vorrei un vs parere per vedere se la cura è idonea e sopratutto chiedervi....ma sono da operare???
Grazie mille.
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
E' necessaria una valutazione clinica e non capisco perchè non ha mai eseguito una RMN lombo-sacrale che nel suo caso mi sembra fondamentale per una corretta impostazione terapeutica.
Cordiali saluti

Paul Tenenbaum

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Dottore La ringrazio infinitamente per la Sua risposta, non ho eseguito mai una rmn in quanto è una cosa di cui ho molta paura (essendo allergica al ferro), se si richiederà necessario farò anche quella.Al momento sono bloccata a letto, nn potrei farla, ma secondo lei ci sono buone possibilità che mi passi questa brutta infiammazione? Adesso l'ortopedico mi ha sostituito SOLDESAM FORTE con CELESTONE CRONODOSE da fare una fiala ogni 2 giorni. Grazie ancora per la risposta.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurochirurgia