Formazione cistica aracnoidea

Circa 4 anni fa, mia moglie, dell'età attuale di 33 anni, è stata sottoposta ad intervento chirurgico per una cisti aracnoidea. Da circa due mesi, è affetta da intensi e forti mal di schiena, che ci hanno indotto ad intraprendere tutta una serie di consulti medici, per cercare di capirne la causa scatenante. Ad oggi, nonostante il perdurare dei dolori, tra sporadici momenti di apparente miglioria, l'unica cosa certa che ci rimane è l'esito della R.M. eseguita su prescrizione del nostro medico e del cui referto Vi rimetto integrale versione:

Esiti di laminectomia C5-C7.
Nel tratto C4-D2 il canale spinale appare slargato per la presenza di una formazione cistica leptomeningea, che si estende dal margine inferiore di C4 al margine superiore di D2, inprontando e dislocando verso destra il midollo.
Il profilo posteriore del disco D7-D8 mostra irregolarità focale per piccola ernia sublegamntosa mediana.
Altra piccola protusione a carico del contorno posteriore del disco D12-L1.
Degenerazione artrosica somatica e interapofisaria a focalità L5-S1, con alterazione reattiva della spongiosa subcondrale dlle limitanti contrapposte del tipo Modic 1.
Il relativo disco presenta deformazione del contorno posteriore per presenza di ernia laterale destra con segni di impingement radicolare.
Normale aspetto del midollo spinale.

Scusandomi immensamente per la lunga divagazione, ma sicuro di un Vostro interessamento, l'occasione mi è gradita per complimentarmi per la Vostra stupenda iniziativa e disponibilità e per porgere distinti saluti.

P.s. sarei altresì interessato circa l'indicazione di eventuali centri che si occupano di questi particolari problemi.
[#1]
Dr. Alberto Bogna Neurochirurgo 26
gent.mo utente 9772,

il sintomo "maldischiena" da Lei descritto è troppo generico, inoltre sarebbe interessante prendere visoione di RMN preoperatoria e postoperatoria.
l'ernia dorsale non credo possa avere significato clinico, menre la degenerazione subcondrale (modic 1) potrebbe essere interpretabile come "instabilità" lombosacrale.
comunque, come senpre, non si "cura" una immagine, ma un paziente, per cui ritengo utile consigliarle una valutazione neurochirurgica.

Dr. Alberto Bogna

Alberto BOGNA, M.D.

[#2]
Dr. Salvatore Chibbaro Neurochirurgo 11
Gentilòe Signore,
la ringrazio per aver richiesto un consulto a medici-italia. Mi rendo conto della sua ansia per la salute di sua moglie anche se a dire il vero il sintomo mal di schiena è troppo generico e vago. In quale parte della schiena è esattamente il dolore? Sua moglie ha mai sofferto di dolore alle gambe? Il dolore si acuisce in certe posizioni e/o durante certi movimenti? L'esito della RM depone per un quadro di micro-instabilità lombare, potrebbe essere utile effettuare un esame Rx lombo-sacrale con proiezioni dinamiche, ancora riguardo agli esiti del pregresso intervento sarebbe utile avere un confronto con i precedenti esami e sapere quali erano i disturbi della signora prima dell'intervento. Io direi che se lei fornirà questi dati forse si potrà dare un consulto più completo sempre considerati i limiti di una valutazione a distanza. Cordiali saluti

Salvatore Chibbaro
Neurochirurgia Trieste.

[#3]
Dr. Franco Caputi Neurochirurgo 28 1
Gentile signore,

benchè il sintomo sia generico, la concomitanza di una cisti sub-aracnoidea cervico-dorasle è troppo suggestiva per credere ad una mera coincidenza. E' da capire quale sia stata l'indicazione che ha portato al pregresso intervento chirurgico, quale il quadro iniziale e che cosa l'intervento si proponeva. In particolare la signora aveva disturbi agli arti inferiori? Ha tuttora disturbi agli arti inferiori e/o superiori ?.

Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti qualora voglia fornire i dettagli di questa incresciosa situazione.

La saluto cordialmente,

Dr. Franco Caputi

www.neurochirurghi.com
Roma