Ernie discali cervicali e lombari - informazioni per intervento

Egregi Dottori,

Desidero sottoporre alla Vs cortese attenzione il caso di mia madre - Anna Troise – al fine di poter valutare un intervento operatorio al fine di trattare le diverse ernie di cui soffre.
Purtroppo mia madre, che ha 70 anni (peso 70 Kg, 1.55 m di altezza), non ha facilità nello spostarsi da cui la mia richiesta sulla fattibilità di un intervento a fronte del quadro clinico che di qui in seguito descrivo.

A valle di un esame di R.M.N. Rachide Cervicale / Dorsale e Lombo-Sacrale (effettuato il 06.07.2015) le conclusioni sono state:

- Ridotta ampiezza del canale spinale da L3 ad S1,
- conservata ampiezza del restante canale spinale osseo,
- segni di degenerazione artofico discosomatica e di sclerosi ipertrofica interapofisaria,
- perdita della lordosi cervicale,
- osteofitosi marginosomatica,
- scoliosi dorsolombare,
- anterolistesi di C7 su D1 con associata ernia discale a sede mediana e para mediana bilaterale,
- a livello C3-C4, C4-C5, C5-C6 e C6-C7 ernia discale a sede mediana e para mediana bilaterale,
- a livello D1-D2 ernia discale a sede mediana e para mediana bilaterale,
- multiple ernie discali si evidenziano da D10-D11 ad L5-S1,
- regolare il midollo.

Per completezza Le riporto le altre patologie di cui soffre ed è in cura mia madre:

- Diabete tipo II,
- Retinopatia diabetica,
- cardiopatia ipertensiva,
- artrosi polidistretturale,
- vasculopatie cerebrali aterosclerosi carotidea,
- gozzo multinodulare con tendenza all’ipertiroidismo,
- reflusso gastroesofageo,
- bronchite cronica

Visarei grata se Lei potesse cortesemente indicarmi se un ipotesi di intervento per risolvere le ernie sia fattibile.

Elisabetta Di Nunzio
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Lei non ha nemmeno accennato ai sintomi di cui soffre Sua madre attribuibili alle ernie discali evidenziate dalle RM effettuate che erroneamente definisce <quadro clinico>
Poichè eventualmente si deve operare il paziente e non la sua Risonanza, valutare i sintomi con un accurato esame specialistico è imprescindibile.e solo da quanto si evince dalla visita medica si definisce quadro clinico

Detto questo, in assenza di una visita medica, pur nei limiti di una consulenza on-line, riterrei che, anche in considerazione delle patologie elencate di cui soffre la mamma, l'intervento chirurgico ad una o più ernie (che ripeto non è dato sapere se e a quale livello siano sintomatiche) non mi appare indicato.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti