Deficit vitamina b12

Buongiorno,
da circa un paio di mesi accuso problemi neurologici come dolori agli arti, tremori, parestesie, fascicolazioni.
Dal momento che mio padre era affetto da sclerosi multipla, ho effettuato una rmn encefalo con mdc che ha evidenziato alcuni focolai non captanti mezzo di contrasto, che il neurologo in seguito alla visita ha classificato come gliotici.
Visto il persistere dei miei sintomi, in attesa di un consulto con un secondo medico mi sono sottoposta anche a un controllo ematico che ha rilevato un serio deficit di vitamina B12 (108,5 su un range di 240 - 900).
Vorrei capire se tale deficit è una conseguenza di una possibile SM o se, viceversa, può essere la causa dei miei disturbi, visto che i sintomi sono sostanzialmente identici.
Grazie per l'attenzione e la disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la riduzione dei valori di vitamina B12 diventa sintomatica quando è molto marcata e protratta nel tempo.
Per quanto riguarda un'eventuale correlazione con le malattie demielinizzanti, al momento questa è esclusa.
Consigliabile a distanza di tempo un controllo RM encefalo con mezzo di contrasto estesa anche al midollo spinale.
Le ricordo che la SM non è una malattia ereditaria nel senso comune del termine, esiste soltanto un aumento del rischio.
Si faccia seguire da un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro