Strane sensazioni

Gentilissimi medici, vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi e vi sottopongo la mia situazione che mi sta portando ad un elevato stato di ansia. L'anno scorso, più o meno in questo periodo, ho avuto un episodio, durato circa due mesi, di intorpidimento del lato destro del viso sostanzialmente nella zona del nervo trigemino, assolutamente senza dolore ma con associata forte sonnolenza e confusione mentale. Mi succedeva spesso al mattino e poi si risolveva durante la giornata, per poi ripresentarsi il giorno successivo. Il mio medico mi ha prescritto della vitamina b12 e, anche se con tempi molto lunghi, non ho più avuto questa sensazione. L'11 settembre di quest'anno purtroppo ho subito un raschiamento alla nona settimana e dal mese scorso invece questo sintomo si è ripresentato dopo che ho avuto il mio ciclo mestruale che è da sempre molto abbondante (infatti ho spesso carenza di ferro e lo assumo regolarmente). Ho ripreso a prendere la vitamina b12 e per qualche tempo si era interrotto. Adesso da pochi giorni si è ripresentato ma stavolta io la sto vivendo male, non mi sento lucida, ho formicolii in tutto il corpo soprattutto alla testa e al polpaccio destro, non sono concentrata e mi sento gli occhi come se avessi pianto. Altra cosa vado spesso in bagno ad urinare e faccio molta pipì nonostante non beva tantissimo, mi alzo anche di notte. Inoltre l'altro giorno mentre ero in pausa pranzo stavo mangiando ma non riuscivo a percepire esattamente né il sapore né l'odore del cibo, cosa che mi ha fatto andare ancora di più nel panico. So perfettamente che dovrei andare dal mio medico, ma in questo momento mi sento una pazza e sono pietrificata dalla paura di avere qualche grave malattia anche perché la rete non aiuta. Ho letto di tutto. Grazie ancora.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

non vada in panico e si rassereni, non è detto che la sintomatologia riferita debba associarsi a malattie neurologiche importanti.
Le pregresse remissioni dopo trattamento con vitamina b12 non fanno pensare condizioni allarmanti.
In ogni caso effettui serenamente una visita neurologica, il collega poi, in base ai riscontri della visita stessa, potrebbe richiedere eventuali esami diagnostici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro