Neuro mielite ottica

Salve,
vorrei chiederVi un consulto circa la situazione di mio marito.
A seguito di problemi di ipersensibilità alle cosce che poi si è tramutato in dolore e difficoltà nel camminare e un globo urinario di 900 ml, ha effettuato una rm encefalo e vertebro-midollare senza e con mdc nella quale risulta: nulla da segnalare a livello encefalico. A carico del tratto cervicale all’altezza di c5 si apprezza un’area di alterato segnale intramidollare caratterizzata da iperintensività in t2 senza evidenza di enhancement dopo somministrazione di mdc ev. il reperto non univoco in prima ipotesi orienta per focolaio mielitico. Un esile stria di segnale di presumibile analogo significato patologico si apprezza all’altezza d3-d4 e a livello del cono midollare. Si associa una minima dilatazione idromielica del canale ependimale centrale. Protrusione discale posteriore livello d7-d8-d9-d10 e a livello degli spazi da l3 a s1.
Esame del liquor: aspetto limpido, cellule 35/microL; 97% cellule mononocleati, 3% polinucleati, glicorrachia 58 mg/dL. Ricerca anticorpi antivirali (hsv1, hsv2, ebv, hhv6, jvc) negativi. Ci hanno anticipato che sono assenti bande oligoclonali.
Ecocardiogramma: atrio sx normale, ventricolo sx di normali dimensioni e cinesi. Fe 70%. Sezione destre normali. It lieve. Pericardio indenne.
Anti NMO effettuato dopo 2 giorni dalla fine del cortisone:negativo
Dopo tali esami in ricovero hanno effettuato per sei giorni bolo di solumedrol 1 gr/die , dopodichè è stato dimesso.
Il problema è che ad oggi un neurologo ci ha detto che è un caso clinicamente isolato, un altro che potrebbe essere una neuromielite ottica perchè le placche sono centrali.
Mi chiedo: come possono essere così differenti le diagnosi?
L'anti NMO effettuato dopo 6 boli potrebbe essere stato influenzato?
La neuromielite ottica non dovrebbe portare anche problemi di vista che ad oggi lui non ha?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da linee guida internazionali non è possibile parlare di neuromielite ottica in quanto oltre l'assenza degli anticorpi anti NMO non c'è il coinvolgimento del nervo ottico né a livello di sintomatologia né soprattutto a livello di RM in quanto nell'encefalo non vengono riscontrate alterazioni.
A questo punto forse è opportuno sentire il parere di un terzo neurologo esperto in malattie demielinizzanti o rivolgersi ad una struttura specializzata in tal senso se ancora non è stato fatto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta......abbiamo dato un gran sospiro di sollievo!
In realtà anche noi abbiamo chiesto al neurologo che ci ha diagnosticato la neuromielite ottica, del perchè tale affermazione se:
- gli anticorpi anti NMO sono negativi (risposta: sono stati influenzati dal cortisone o è un falso negativo)
- non abbia problemi di vista (risposta: è ancora presto perchè in fase prematura)
- non ci siano riscontri nella risonanza magnetica (risposta: bisogna analizzare i pev che anticipano questi problemi).
Comunque ho già prenotato la visita da un terzo neurologo, anch'egli responsabile di un centro sclerosi regionale.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ho scritto in merito alla situazione attuale e con gli elementi a disposizione oggi, ovviamente non posso conoscere il futuro.
Un grosso in bocca al lupo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore per la sua disponibilità e sensibilità.
Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, ci mancherebbe!

Cordialità