mielite

Buongiorno, vi scrivo da parte di mia sorella. Da circa un mese riferisce un disturbo sensitivo all'arto inferiore di destra insorto acutamente e che permane inalterato. La risonanza lombare è negativa per ernie discali. L'esame neurologico mostra una ipoestesia e disestesie all'arto inferiore destro senza irradiazione radicolare. Non disturbi in sede addominale.. A volte ipoestesie all'arto superiore dx. I riflessi m. s. sono vivaci bilateralmente. No deficit di forza.
Il neurologo che ha scritto questo referto sospetta una mielite e ha prescritto di eseguire PESS AAII e RMN midollare con mezzo di contrasto.
Leggendo qua e la ho visto che la mielite può essere causata da vari fattori.
Secondo voi, in base a ciò che vi ho scritto e in attesa di eseguire gli altri esami, a che cosa pensate sia attribuibile questa mielite?

Ringrazio già da adesso chi mi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buon pomeriggio,
Le cause di mielite sono davvero molte. Suppongo che il medico che ha visitato sua sorella non abbia un sospetto di patologie gravi, altrimenti avrebbe potuto prescrivere un ricovero ospedaliero o in day hospital.
Mielite significa in generale infiammazione del midollo spinale. Questa può essere infettiva (virale o, più raramente, batterica), infiammatoria/autoimmune, tossica, traumatica. Le patologie infiammatorie del sistema nervoso centrale sono relativamente frequenti in giovane età e, assieme alle patologie compressive della colonna (da ernie discali), sono la principale causa da escludere. Qualora avesse trovato su internet l'associazione tra mielite e sclerosi multipla, le anticipo che una mielite infiammatoria può effettivamente essere una manifestazione di sclerosi multipla, ma non è suo sinonimo e la diagnosi di sclerosi multipla richiede determinati criteri per dimostrare eventi infiammatori ripetuti nel tempo e nello spazio.

Dr. Stefano Vollaro