Dopo una prima visita di dal medico di base è stata fatta una diagnosi di epididimite o/e una

Bungiorno.
Ho 44 anni.
Da circa 1 mese e mezzo ho un problema che è cominciato con un lieve fastidio al testicolo sinistro. Mi sono reso conto subito che il problema non era il testicolo stesso quanto l'epididimo. Con tempo il fastidio è autmentato ma non si è mai trattato di un vero dolore. La sensazione è sempre stata quella di aver preso un colpo alle parti basse e quindi un interessamento della dell'addome basso (diciamo tendenzialmente a sinistra). Spesso ho anche un dolore alla schiena lieve nella zona sacrale...come un affaticamento muscolare. La minsione non è fluidissima ma neanche qualcosa di particolamente problematico. Mi sembra di andare più volte al bagno e di fare poca urina nel complesso. Ho notato una difficoltà anche al flusso spermatico durante l'eiaculazione. Dopo una prima visita di dal medico di base è stata fatta una diagnosi di epididimite o/e una prostatite. Dopo una settimanna di Ciproxin con esisti nulli sono passato a Levofloxacina in vista della visita urologica. La notte dormo sul fianco sinistro sempre o lo stare a pangia in giù alcune volte acuisce il fastidio.
Mi chiedo, questi sintomi sono associabili ad una prostatitie? Se si quanto dura una cura per il trattamento? Rischio la cronicizzazione della malattia?

Grazie.
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Il quadro sintomatologico che descrive è associabile a congestione infiammatoria pelvico-prostatica per il quale non ha senso una terapia antibiotica aprioristica come quella svolta: non è detto che sia connessa alla presenza batterica o che la presenza batterica ne sia la ragione.
Il percorso utile è caratterizzato dalla valutazione clinica andrologica associata con la massima contestualità esecutiva ad ecografia con fase doppler pelvico-prostatica e scroto-testicolare, spermiogramma, coltura del secreto prostatico estratto con apposito massaggio eseguito dall'andrologo.
Da tali valutazioni poi deriveranno le ulteriori eventuali valutazioni utili a definire tutte le ragioni del problema e lo schema terapeutico più appropriato.