Vitamina b 12 e formicolio

Buongiorno dottori volevo chiedere un parere per quanto riguarda i miei sintomi..ho quasi sempre formicolio in tutto il corpo sopratutto al viso,sono una ragazza molto ansiosa ho solo 23 anni ho fatto tutti gli analisi e risultano tutti nella norma solo la vitamina b12 un po più alta della norma e la vitamina d invece bassa..ho partorito da tre mesi e stavo assumendo multicentrum neo mamma dha..sono molto preoccupata e ho paura di avere qualche brutta malattia..ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

un formicolio diffuso non farebbe pensare malattie importanti, generalmente è associato ad ansia. Se vuole tranquillizzarsi effettui una visita neurologica che, se negativa, La indirizzerebbe sul versante psichico del problema.
Stia tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Ferrarolo inanzitutto grazie per avermi risposto poi le volevo chiedere ma la vitamina b 12 un po più alta della norma? Leggendo su internet mi sono preoccupata..ho paura di avere la sclerosi multipla o qualche tumore..Non vivo per niente bene ho queste due fobie che mi assillano..i miei sintomi possono essere dovuti a questo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

un lieve aumento della vit. B12 potrebbe non essere considerato patologico, ne parli comunque col Suo medico curante.
Non utilizzi Internet ai fini di autodiagnosi perchè rischia d'impazzire, il Dr. Google non ha spirito critico e non analizza le varie caratteristiche dei sintomi e le sue variabili, diciamo che è un pessimo medico...
Per tranquillizzarsi può effettuare una visita neurologica, ma senza preoccupazione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Ferraloro la ringrazio per le sue risposte..ma è possibile che i miei formicoli i miei sintomi possono essere la spia di tumore o sclerosi multipla? Scusami ma sono molto ansiosa e preoccupata..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le ho detto nella prima risposta, un formicolio diffuso non fa pensare malattie importanti, piuttosto orienta verso un disturbo d'ansia.

Cordialità