Risonanza magnetica dell'encefalo

Buongiorno sono una ragazza di 28 anni,ho eseguito una risonanza magnetica dell'encefalo per difficoltà di movimento della mano sx.mi è stata prescritta per escludere demielinizzazione!
REFERTO: in sede periventricolare del corno posteriore del ventricolo laterale sx si nota una formazione ipointensa in T2 fl-hemo(assiale IMA 15)con dimensioni di 9mm associata ad alterazioni iperintense in T2 a configurazione tubulare(assiale T2 TSE IMA 29).Assenza di aree di restrizione della diffusivitá dell'acqua nelle immagini pesate in diffusione.normorappresentati gli spazi liquorali interni e destra.strutture mediane in asse.strutture corticali senza assimetrie di lato,non alterazioni di segnale.normorappresentata la sostanza bianca senza alterazioni di segnale.regolare decorso del nervo ottico,chiasma opticum normorappresentato.strutture dell'angolo cerebello-pontino senza assimetrie di lato.presenza di verosimile cisti pineale con dimensione max di 10mm circa.
CONCLUSIONE: piccolo cavernoma associato ad anomalia venosa(DVA-developmental venous anomalo).
Cisti pineale.
Per quanto valutabile dall'esame di base non segni di processi demielinizzanti.

Ecco sono in attesa della visita dal neurochirurgo.
Mi può dire gentilmente in parole molto semplici tutto ciò che c'è scritto.
La risonanza è stata eseguita senza mezzo di contrasto.
Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signorina,
l'esame dovrebbe essere completato con il mezzo di contrasto paramagnetico e con le sequenze angio, per aversi una panoramica davvero esaustiva del reperto di piccolo angioma cavernoso che è stato rilevato. In linea di massima, si tratta di una lesione che va monitorata nel tempo e che molto di rado, essendo di dimensioni così ridotte, viene trattata chirurgicamente.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
La ringrazio per aver risposto in breve tempo. Io ho rifiutato il mezzo di contrasto perché anni fa eseguendo una tac con mezzo di contrasto mi aveva fatto male.

Non capisco la prima parte del referto che indica la formazione ipointensa di 9 mm,si tratta di questo angioma cavernoso?
E vorrei chiedere ancora se l'angioma si trova in una posizione pericolosa se dovesse sanguinare e se i miei disturbi alla mano derivano da questa cosa.Grazie!!