Mal di schiena

Carissimi dottori, Volevo porvi il mo problema:Circa 10 giorni ho iniziato ad avere un mal di schiena nela parte bassa lato sx, sopra il gluteo, dolore quando sto seduto quando mi alaccio le scarpe quando mi alzo da una sedia, quando sto in macchina e scendo dalla macchina, mi reco dal mio medico curante che mi prescrive Voltaren fiale pu Muscoril fiale x 4 giorni , ne faccio solo due perche il dolore scompare .............dopo circa una settimana ero seduto tranquillamente, su una sedfia, nel momento di alzarmi mi sento come una coltellata nella parte centrale sopra i due glutei, credo che sia nella zona Sacrale, da i sono quasi rimasto bloccato mi soni recato di nuovo dal medico curante che i ha detto di ripetere le voltaren e muscoril, ma niente effetto, come precedente, ci ritorno mi da del Cortisone a compresse LODOTRA 5mg x 5 giorni una cp, per altri 5 mezza, con muscoril due giorni, inoltre mi fa fare rx della colonna vertebrale piu bacino, ma ancora il dolore non passa sara' piu utile pratica una Tac, ??? la RMN la mia regione non e piu in convenzione fino a gennaio prossimo, x praticarla dovrei pagarla, con tanto di costo oneroso, grazie x l'attenzione, faccio la tac??????
[#1]
Dr. Marco Meloni Neurochirurgo 11 1
Gentile Utente,
una TC lombosacrale ad alta risoluzione offre buone possibilità di individuare la presenza di un'ernia o altre patologie grossolane, mentre non consente di visualizzare in maniera definita le radici nervose o il contenuto del sacco durale. La RMN colma queste lacune e, per sua natura, consentirebbe di valutare con più accuratezza la presenza anche di piccoli frammenti erniari o discopatie, per cui è da prediligere nella diagnostica delle patologie spinali non traumatiche.
Da cui il mio consiglio, qualora non possa permettersi l'esecuzione della RMN e i sintomi non migliorino, è di eseguire la TC magari assicurandosi che abbia una risoluzione adeguata allo scopo.

Resto a sua disposizione
Cordiali Saluti

Dott. Marco Meloni