Conflitto neurovascolare

Buon giorno dottore desidererei sapere una cosa. Siccome ho alcuni disturbi alla vista e dopo vari accertamenti risultati negativi si è pensato a un conflitto neurovascolare, così ho fatto un angio risonanza del distretto vascolare intracranico arterioso (poligono di willis) anchessa risultata negativa. La mia domanda è dovrei fare un Angio risonanza venosa ho si sarebbe visto già in quella che ho fatto?
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Quali sono i disturbi della vista ? Che accertamenti ha fatto? In base a quale sintoma è stato sospettato il conflitto neurovascolare?

Se l'angio-RM è stata fatta bene e ha escluso il conflitto, non c'è bisogno da ulteriori esami, a meno che, persistendo il dubbio, il neurochirurgo consigli l'angiografia tradizionale.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buona sera dottore, il disturbo e che vedo specialmente le luci artificiali con minore intensità ( tipo quando si sta per svenire oppure quando non si dorme per diverse notti), e a volte mi da fastidio la luce. Un anno fa quando mi sono iniziati i disturbi ho fatto una risonanza magnetica all'encefalo e tronco encefalico dove mi hanno trovato dei Micro infarti dovuti al forme ovale pevio che è stato chiuso.Ho fatto diverse visite oculistiche e neurologiche e cardiologiche anche perché a volte mi sento la testa intontita e confusa comunque risultate negative. Dopo un anno questo disturbo visivo si è accentuato e ho rifatto un altra risonanza magnetica all'encefalo tronco encefalico e cervicale e come le ho gia' scritto con sequenze angio TOF mirate al poligono di willis, il tutto senza mezzo di contrasto. Mi hanno trovato alcune protusioni discali alla cervicale. E l'altro giorno appunto perché questo disturbo visivo persiste sono andata al ps e mi ha visitato un oculista dove mi ha detto che ho una marcata sclerosi del cristallino giovanile all'occhio destro ( ho 40 anni). Ma io non ci vedo appannata. Quindi il mio disturbo forse non dipende da questo. Ora gli domando lei cosa ne pensa? Cosa devo fare? Ho tanta paura che è un disturbo di circolazione del sangue oppure legato a un conflitto neurovascolare. Cordiali Saluti. La ringrazio per la sua precedente risposta.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Gentile signora,
Lei sa cos'è un conflitto neurovascolare?

In parole semplici si definisce tale, il contatto tra una arteria e un nervo cranico che, per svariati motivi, le pulsazioni dell'arteria provocano irritazione del nervo.
Di solito tale conflitto riguarda il nervo trigemino o l'acustico e non mi pare che Lei abbia sintomi riferibili a un interessamento di tali nervi.
Poiché tale conflitto è ben diagnosticabile con gli esami cui si è sottoposta, direi che può essere escluso.

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurochirurgia