Rachide cervicale C5-C6

Buonasera, sono un ragazzo di 32 anni e settimana scorsa mi sono recato da un ortopedico perchè presentavo un dolore al muscolo del sovraspinato.
Il referto diceva: Borsa subacromion deltoidea nella norma. Cuffia dei rotatori ad ecostruttura regolare con tendine del sovraspinoso con lacerazione parziale (cm 0.16 x 1.50) perinserzionale.CLB in sede, ad eco struttura regolare.Recatomi dall'ortopedico mi dice che il dolore visto questa lacerazione poteva non dipendere dal sovraspinato ma dalla cervicale. Effettuo dei raggi rachide cervicale ed il referto è il seguente:
Riduzione della lordosi fisiologica C2-C5, Spazio intervertebrale C5 ridotto. Le alterazioni degenerative sono espresse relativamente in C5-C6 con sclerosi moderata e marginale. Linea posteriore conserbato (scusate se è poco chiaro ma è una traduzione perchè mi trovo all'estro). Effettuo la visita con un neurochirurgo e mi ma effettuare una risonanza rachide cervicale. Di seguito il referto:
Esame eseguito mediante sequenze FSE e STIR, T1 e T2 pesate, acquisite nei piani sagittale e assiale. Rettificazione della fisiologica lordosi cervicale con tendenza all'inversione della fisiologia lordosi a livello C5-C6. Conservati l'allineamento del muro posteriore e l'altezza dei somi vertebrali. Iniziale artrosi del rachide indagato con presenza di osteofiti somato-marginali e irregolarità di alcune limitanti somatiche, compatibili con ernie di Schmorl. Non significative alterazioni di segnale a carico dei somi nei settori indagati. I dischi intersomatici presentano riduzione di segnale nelle sequenze T2 pesate, reperto compatibile con disidratazione a livello C5-C6 protusione discale circonferenziale che determina riduzione dell'ampiezza dei forami di coniugazione bilateralmente e riduzione dello spazio subaracnoideo anteriore. Regolare l'intensità di segnale a carico del midollo spinale. Si consiglia valutazione specialistica neurologica.
Mi sono recato nuovamente dal neurochirurgo che mi ha suggerito l'operazione con esportazione di un piccolo quantitativo osseo dall'anca per inserirlo nelle vertebre C5-C6. Allarmato contattando la mia dottoressa mi ha detto che l'operazione sembra un pò eccessiva e mi ha consigliato di prendere Amedial Plus a bustine, Nicetine compresse da 500 mg,Dhala integratore in capsule. Ora io mi faccio una domanda.....chi devo sentire? Io sò soltanto che ho una infiammazione che mi parte da dietro la destra per scendere sotto l'orecchio, che passa dalla gola, al collo, dalla spalla e per finire al braccio su tutta la parte destra. Vi prego consigliatemi che mi sento uscire pazzo dal dolore......è come se la mia parte destra fosse anestetizzata.
Grazie a chi mi darà delle spiegazioni.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
è verosimile che, stante la sintomatologia che riferisce e che appare alquanto invalidante, l'intervento chirurgico sia la soluzione.
I farmaci possono attenuare il dolore, ovvero il sintomo, ma non rimuovere la causa.

A distanza non so dirLe di più, in mancanza sia delle immagini della RM sia della valutazione clinica,
Quel che le posso dire è che l'innesto con osso autologo (prelevato dalla sua cresta iliaca) è un intervento un pò obsoleto (in quale parte del mondo si trova Lei?) e quasi mai utilizzato.

Al giorno d'oggi tale innesto viene effettuato con gabbiette (cages) di titanio, molto più sicure per la stabilità della stessa e per i tempi chirurgici che sono ridotti a circa 1 ora rispetto alle 2-3 ore dell'innesto osseo.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore per la sua cortese risposta abbastanza dettagliata. Al momento mi trovo in Albania per lavoro e non appena rientro in Italia per le feste effettuerò una visita neurochirurgica nella mia città per tutte le verifiche del caso.