Rmn con o senza contrasto

Buongiorno, mi è stata prescritta una rmn encefalo con contrasto dopo aver sbattuto la testa in seguito ad un incidente stradale. Cerco di prenotare presso uno studio e mi dicono che non è giustificata con mdc per ciò che è accaduto.
Inoltre non sarei tanto propenso a farla perché non so quali effetti collaterali potrebbe avere il mdc su di me.
Ma a prescindere da questo, é preferibile iniziare con una normale e poi semmai ripetere con mdc o fare direttamente quella?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se Lei non ha alcun sintomo, può non essere necessaria la TC e ancor meno col mdc
Poi bisogna valutare la gravità del trauma cranico (che mi sembra del tutto lieve) ed eventuali fattori di rischio che potrebbero suggerire l'attuazione dell'esame.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ho dimenticato a dire che ho mal di testa continuo dal giorno dell'incidente e che ho fatto una rmn cervicale con 2 protrusioni che appoggiano sul sacco durale. C2 c3 e c6 c7. Sporadicamente ho delle fitte nella parte alta della testa più sul lato sx. Queste fitte sono forti da non vederci più per qualche istante, meno di un secondo.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Nell'incidente avrà subito un colpo di frusta e ciò spiegherebbe i sintomi