Dolore lombosacrale

Buongiorno dottori, 47 anni maschio, eseguo un lavoro usurante da oltre 25anni, ristorazione.

Ho sempre sofferto sporadicamente di mal di schiena ma dall ottobre 2019 sono incominciati problemi piu invasivi.

A seguito di eventi familiari, lavorativi, preoccupazioni varie ho incominciato asoffrire di attacchi di panico e tachicardia, con relativi sbandamenti, perdita equilibrio, giramenti di testa, poca forza agli arti inferiori, che mi hanno portato ad intraprendere una cura neurologica, ad oggi la situazione è migliorata ma non del tutto, scomparsi i problemi di panico permangono quelli fisici anche se in entità minore, si è aggiunto però un fastidioso mal di schiena in zona lombosacrale, che mi compare la notte e mi sveglia per poi scomparire, senza uso di farmaci, dopo un paio di ore stando semplicemente alzato.

Premetto che per paura non ho mai effettuato accertamenti, ora piu che mai vista la situazione Covid, ero tentato a fare una risonanza del tratto cervicale per scongiurare ernie e cercare di capire se i miei sintomi fisici siano un disturbo di natura fisica o creati dallo stato ansioso precedente.

Comparendo i problemi lombosacrali mi Hanno spiazzato e quindi essendo un sintomo "nuovo" chiedevo che indagini sarebbero utili fare, se fare una risonanza della colonna vertebrale completa, o che approccio diagnostico terapeutico apprendere per cercare di avere una diagnosi e il trattamento da seguire.

Grazie cordialmente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe avere un quadro completo della Sua situazione; ma, considerato che gli ultimi disturbi sono a livello lombare, propenderei per far eseguire una rmn lombo.sacrale.
Ritengo, vista la scarsa sintomatologia indicata, che non si dovrebbero trovare grossi problemi a tale livello. Però, considerato anche l'aspetto "psicologico" in atto, reputo che l'indagine consigliata possa, almeno in parte, tranquillizzarLa.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Dott Della Corte intanto la ringrazio per la celere risposta.
Eccomi sveglio dal dolore lombare dopo 6 ore di sonno,come dicevo ul sintomo è recentissimo,mi chiedo se la sedentarietà visto il periodo Covid,passo molte ore al pc,a sviluppare una infiammazione lombare,precedemente i sintomi vertiginosi sono comparsi nel primo lockdown stando appunto come tutti impossibilitato a lavorare ed uscire e quindi passare le giornate davanti ad un pc o ad una tv sul divano ad avere una sorta di atrofia vertebrale,muscolare.
Seguirò comunque i suoi consigli cercando appena posso di indagare.
La ringrazio

Cordiali Saluti