Informazione su due ernie al disco S1-L5

Età:45
Dalla risonanza magnetica mi sono state riscontrate due ernie al disco S1-L5.
Sono passati due mesi dal momento del trauma e dai consulti che ho avuto da uno specialista chiropratico e da un fisioterapista specializzato nel metodo MaKenzie sono stato consigliato a non fare l'operazione, resistere al dolore fare poco uso di antidolorifici e praticare con cautela una ginnastica leggera(ciclette e vari esercizi fisici).
Nonostante il dolore alla gamba sinistra la situazione è leggermente migliorata rispetto all'inizio dove non potevo neppure camminare. Volevo gentilmente un Vostro parere in merito.
grazie Gino C.
[#1]
Dr. Claudio Bernucci Neurochirurgo 88 1 1
Egr. Sig.re/ra,
per prima cosa ritengo strano che siano state trovate due ernie nello stesso livello (L5-S1). Mi risulta quindi difficile esprimere un parere solo sul suo caso ,senza vedere RM e visitare il paz.. Mi limito a qualche indicazione generale.
L'intervento va eseguito solo nei casi in cui ci sia un deficit neurologico evidente causato dall'ernia (deficit di forza alla gamba o al piede, deficit di sensibilità alla regione perineale, difficoltà a urinare). Nei casi in cui il problema è solo il dolore alla gamba, si passa all'intervento solo quando la terapia conservativa (ginnastica e ciclo di steroidi per 10-15 gg) non è in grado di risolvere i disturbi.
Personalmente, seguo queste regoli universali e direi che nel 70% dei casi i paz. risolvono il problema senza intervento, mentre nel 30% sono proprio loro che richiedono l'intervento perchè si rendono conto che le cose non si risolvono in altri modi.

I consigli e le indicazioni da me fornite hanno un valore limitato
dovuto
alla impossibilità di disporre del paziente e della sua documentazione
clinica. Esse non devono pertanto sostituire il giudizio medico fornito
in
prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi..
Spero di esserle stato di aiuto e mi contatti pure senza remore per ogni
ulteriore informazione

Distinti saluti

Dr. Bernucci Claudio
Neurochirurgo
H San Raffaele
Via Olgettina 60
20132 Milano
Tel. 02/26432342
Fax 02/26437302

Per appuntamenti: 02/48019584

Le indicazioni su riportate non possono sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi

[#2]
Dr. Franco Caputi Neurochirurgo 28 1
Gdentile Signore,

poichè non ne fa esplicito riferimento, sembra che la sua situazione non sia fortemente invalidante e lei è alla ricerca di un trattamento conservativo o poco invasivo, peraltro a ragione poichè col tempo gran parte dei disturbi legati alle discopatie tendono a regredire. Diverso è il caso di una sciatica franca con grossa ernia espulsa, cosa valutabile solo visitandola e visionando la RM ed eventualmente l'esame elettromiografico.

Nel caso vi siano indicazioni, cioè i farmaci comunque non bastino e non si tratti di un'ernia espulsa, segnalo le possibilità offerte dalla coablazione, tecnica percutanea particolarmente efficace per dischi protrudenti, senza frammenti espulsi, come sembra essere il suo caso, forse di doppia ernia L4-L5 ed L5-S1.

Tenga presente che queste mie indicazioni sono di tipo generico e solo il chirurgo che l'abbia o lo prenda in cura può dare un giudizio definitivo.

Cordialità,
Dr. Franco Caputi

Per appuntamenti
Clinica Madonna della Fiducia, Roma

Dr. Franco Caputi
www.neurochirurghi.com
Roma