Formicolio gambe quando piego la testa in avanti

Ultimamente quando inclino la testa in avanti, immediatamente avverto un formicolio alle gambe, mi sembra piu' localizzato nella parte posteriore, dal gluteo e lungo il polpaccio, fino ai piedi.
All'altezza della nuca avverto come un leggero bruciore, come un leggero schiacciamento.
Se riporto la testa in posizione normale, tutto questo scompare.
Per informazione, passo molte ore al computer.
Se provo a girare la testa ripetutamente prima a dx poi a sx, ho come la sensazione di avere nella parte posteriore del collo una spugna secca che si sfrega.
Secondo voi dovrei preoccuparmi ? Devo fare qualche esame un po' approfondito ?
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Utile eseguire una RM colonna cervicale (possibile quadro spondilosico cervicale).

Dr. Antonio Zingale

[#2]
dopo
Utente
Che velocita' ! Complimenti, davvero molto efficenti !
In neanche 2 ore mi avete gia' risposto !
Ho "sbirciato" su Internet di cosa si tratta, oggi vado dal mio medico.
Un'altra cosa che stavo scordando e forse Vi puo' essere utile per aiutarmi nella diagnosi: muovendo il bacino da dx verso sx ( palestra, per riscaldamento...) avverto come un po' di bruciore all'altezza del bacino ( sempre dietro, diciamo nella parte bassa della schiena, appena sopra il fondoschiena )
Potrebbe esserne la causa le diverse ore passate al computer, anche se cerco di mantenere una posizione corretta quando sono seduto ?
Volevo anche sapere questo: posso nel frattempo praticare attivita' fisica ( --> palestra, ma non eccessivamente pesante ... ) o corro il rischio di peggiorare la situazione ?
Posso fare qualche esercizio per il collo o e' meglio che aspetto l'esito della RM ?
Grazie e ancora BRAVI !
Buona giornata