Scoliosi sinistro convessa del rachide lombare

Salve dottore sono un ragazzo di 29 anni. Da 4-5 anni soffro di lombo-sciatalgia che ho cercato di curare facendo un pò di piscina, palestra, etc...Ho effettuato qualche settimana fa una nuova radiografia lombo-sacrale. Questo è l'esito del referto:Scoliosi sinistro convessa del rachide lombare. Presenza di vertebra di transizione bilaterale lombo-sacrale, con slargamento ed incuneamento del processo trasverso di sinistra sull'ala sacrale. Alterazioni esito-ostecondrosiche dei piatti somatici vertebrali, più evidenti in corrispondenza dei metameri inferiori lombari. Poi mi succede che dopo aver fatto esercizi di ginnastica posturale mi sento bene ma quando dormo la notte, l'indomani mattina già mi senta un pò peggio. Lo stesso quando vado a lavoro(io faccio il programmatore-computer). Lei cosa mi consiglia di fare oltre a fare ginnastica posturale che già faccio in maniera regolare? Grazie e la saluto.
[#1]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Quello che Lei descrive potrebbe trattarsi di una particolare sindrome caratterizzata dalla presenza di una megaapofisi trasversa lombare con interessamento della V radice lombare In tali casi potrebbe configurarsi una sincondrosi sacro-iliaca: viene chiamata"sindrome di Bartoletti". Non si preoccupi perchè è una variante anatomica, però andrebbe studiata meglio correlando lo studio radilogico con la situazione clinica.
Le consiglio pertanto una visita con uno specialista neurochirurgo od ortopedico che abbia però una competenza specifica per la colonna vertebrale
Cordiali saluti

Paul Tenenbaum

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità. In merito mi sono fatto visitare da un ortopedico-fisiatra che mi ha prescritto le solite cure(tens. lombare e infrarossi + allungamento dei muscoli posteriori-ischio crurali) e alla fine del ciclo continuare con la ginnastica posturale. Volevo chiederle se vista la mia situazione è consigliabile un intervento chirurgico per risolvere definitivamente il problema.La ringrazio e la saluto.
[#3]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
segua i consigli del collega fisiatra.Sarà bene eseguire dei controlli con risonanza e visita per la strategia furura
cordiali saluti
Paul Tenenbaum
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se soffre di lombosciatalgia da 4-5 anni, a mio parere sarebbe opportuno capire qual'è la causa. La variante anatomica di per sè non giustifica la sciatica; tuttavia può essere che proprio per la presenza di questa situazione il disco soprastante L4-5 sia stato sollecitato troppo e si sia danneggiato. Secondo me vale la pena approfondire gli accertamenti: ne parli con un ortopedico esperto in chirurgia vertebrale, come consigliato dal Collega, che dopo averLa visitata saprà consigliarLe se eseguire una TAC o una RMN e/o delle radiografie dinamiche per ricercare un'eventuale instabilità della colonna. Solo così potrà avere un quadro chiaro anche per quanto riguarda le terapie.
Ci faccia conoscere l'evoluzione del Suo caso
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#5]
dopo
Utente
Salve ho effettuato la risognanza magnetica lombo-sacrale e questo è l'esito del referto:
Protrusione mediana-paramediana L4 L5 che impronta sulla struttura endocanalare.Premetto ke ho già effettuato la stessa RM 5 anni fà con gli stessi risultati.Ho praticato in questi anni ginnastica posturale, piscina ma senza alcun beneficio duraturo.Vorrei sapere cosa fare per risolvere una volta per tutte questo problema.Grazie.
[#6]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
E' forse necessario una valutazione clinico-radiologica diretta e comparativa dei vari esami da lei eseguiti.
Cordiali saluti